FARI VLAND ANTERIORI SU GT86/BRZ PRE-RESTYLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Subaru BRZ MY16

    Group
    Subaru BRZ Owners
    Posts
    64
    Reputation
    +15
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Apro un thread per fare chiarezza sulla situazione, nei thread esistenti non si arriva ad una conclusione.
    Sostanzialmente, per preservare i fari originali e migliorare il look, molti di noi installano questi fari anteriori VLAND, dei quali è anche uscito un nuovo modello di recente.

    Detto questo, vorrei installarli su una BRZ del 2016 usando lampadine XENO e non LED. Di serie esce già appunto con i fari allo XENO.

    La mia domanda è la seguente, oltre al faro in sè, cosa bisogna acquistare per utilizzare la soluzione XENO?
    Ci sono delle centraline apposite anche per gli XENO vendute assieme alle lampadine? Gli XENO sono 2DS o 2DH?

    Insomma, chiunque abbia qualche link, info utile o esperienza a riguardo, un contributo è ben accetto.

    Immagine

    Edited by -Ste86- - 24/4/2024, 20:10
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Toyota GT86 Owners
    Posts
    301
    Reputation
    +35
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ci dichi le novità che siamo tutti curiosi *_*
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Subaru BRZ MY16

    Group
    Subaru BRZ Owners
    Posts
    64
    Reputation
    +15
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Non li ho ancora installati ma in compenso ho staccato i collegamenti dagli originali e li ho provati. Funziona tutto, frecce sequenziali, abbaglianti ecc. Veramente bellissimo l'effetto del boomerang diurno.
    Sostanzialmente i fari arrivano con i cablaggi e vanno collegati in base alle lampadine che si scelgono, se LED o XENON, io in questo caso ho mantenuto gli XENON come di serie utilizzando il kit che vende VLAND.

    - Codice faro VLAND --> YAA-FT86-0297
    - Codice kit XENON VLAND --> YBL-D2H-2019Dec-P01

    Logicamente si possono acquistare anche kit XENON alternativi, che penso siano uguali, ma per andare sul sicuro ho ripiegato sul loro kit.

    Arriviamo alla ciccia. Questo è quello che vi arriva a casa se scegliete la soluzione XENON:

    - Coppia di fari
    - Lampadine XENON D2H + centraline per il passaggio dalle D4S di serie (non compatibili) alle D2H compatibili col faro
    - Cablaggio aggiuntivo per la conversione dei collegamenti faro da 6 PIN a 8 PIN.
    Quest'ultimo (che in foto neanche si vede ed è contenuto in un sacchettino a parte) non ci serve, in quanto è stato incluso appositamente per i possessori di SCION FRS aventi i fari OEM alogeni.

    Noi che sulle pre-restyle abbiamo tutti gli XENON di serie possiamo dimenticarci di quel cablaggio e proseguire oltre.

    20240427_144312

    Lo step successivo è di fatto inserire le lampadine nell'alloggio del faro. Trovate mille video su YouTube, ne lascio qui uno fatto bene a fine messaggio.

    Sostanzialmente bisogna togliere la protezione cilindrica dalla lampadina e inserire la lampadina nell'anello di plastica verde.
    Una volta fatto questo, l'insieme di lampadina + inserto verde va inserito nell'apposita sede posizionando il filo della lampadina circa a ore 4. In ogni caso è l'unico modo in cui si inserisce quindi nulla di particolare.
    Fatto questo si deve ruotare il tutto per fissare lampadina e aggancio, consiglio di ruotare finchè la coda della lampadina è posizionata verticalmente. Nel mio caso è stato particolarmente difficile data la fragilità del tutto.
    Lascio un'immagine di come si presenta una volta montato il gruppo lampadina.

    Immfffagine

    Successivamente andiamo a chiudere il tutto con il coperchio, facendo passare prima i cavi dal buco del coperchio (cavi che andranno poi collegati alle centraline verdi fornite che vedete nella prima foto) e ruotiamo finchè è ben stretto.
    Colleghiamo gli ultimi cablaggi ed il gioco è fatto. Se seguite il collegamento standard, con l'indicatore al volante tutto in OFF non si accenderà il boomerang, mentre collegato così come in foto si, rimanendo quindi quel cavetto bianco volante al posto di quello giallo. Va lasciato così, magari nastratelo prima di montare tutto nell'auto.

    Cosa scontata ma lo scrivo ugualmente, non rimuovete i gommini gialli dai connettori.

    20240429_124741

    Ultimo step, installare nell'auto. Va necessariamente smontato il paraurti e il supporto faro, per poi scollegare e sfilare gli originali.
    Posizionate i fanali nuovi e seguite i collegamenti stock, un connettore più grosso da 8 PIN e uno triangolare, una cavolata.
    Regolate il fascio di luce con gli appositi regolatori nel retro del faro e siete pronti.

    Infine lascio qui il video per l'installazione delle lampadine, molto chiaro e semplice da seguire.



    Edited by Thatbluebrz - 2/5/2024, 16:49
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,767
    Reputation
    +395

    Status
    Offline
    Appena li monti poi dai anche un feedback sulla resa che sono sempre stato curioso. Gli originali Brz non vanno affatto male (ai tempi li avevo fatti alzare leggermente ma rimanendo nei parametri) e sarei curioso di sapere se vanno meglio o almeno uguale
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Subaru BRZ MY16

    Group
    Subaru BRZ Owners
    Posts
    64
    Reputation
    +15
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Ste86- @ 3/5/2024, 12:58) 
    Appena li monti poi dai anche un feedback sulla resa che sono sempre stato curioso. Gli originali Brz non vanno affatto male (ai tempi li avevo fatti alzare leggermente ma rimanendo nei parametri) e sarei curioso di sapere se vanno meglio o almeno uguale

    Sarà fatto Ste, in linea teorica dovrebbero essere più performanti del kit LED sempre VLAND, vedremo. Mi son sempre trovato bene con gli OEM BRZ, l'unica ragione che mi spinge a cambiarli è la scimmia solita quando vedi qualcosa di fiko, e ripristinare i fari OEM visto che han qualche graffietto. Una volta ripristinati staranno al sicuro a casa, sono un buon investimento ^U^
    Scherzi a parte, farò delle foto in configurazione OEM di notte, sia con fari accessi che con abbaglianti accesi, idem per i VLAND così da completare il thread per bene con un confronto diretto.
     
    .
4 replies since 24/4/2024, 13:07   137 views
  Share  
.