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Ebbene si, un anno fa ci siamo lasciati al punto che ero in procinto di acquistare una BRZ. Dopo l'acquisto ho deciso di rimandare la presentazione per farne una come si deve e nel corso dei mesi ho trasformato la macchina in modo da renderla a mio gusto perfetta.
Di base la macchina era pressochè stock, se non per qualche piccolo accorgimento. Essendo import Germania il pregio più grande è l'essere riusciti a trascrivere a libretto lo scarico HKS (catback) nella fase di immatricolazione in Italia, installato dal precedente proprietario. Credo sia una delle poche in Italia.
Mi è sempre piaciuto l'allestimento tS / STi, purtroppo non commercializzato nel nostro paese. Mi sono dunque messo all'opera e ho cercato di reperire tutti i pezzi interni/esterni disponibili, con anche un tocco personale qua e la. Ho tralasciato solamente il diffusore posteriore che a mio avviso va ad appesantire troppo alla vista il retro dell'auto se accoppiato agli spat posteriori.
ACCESSORI INTERNI / ESTERNI
- OEM STi splitter anteriore - OEM STi minigonne laterali - OEM STi lip/spats posteriori - OEM STi logo posteriore "tS" - OEM STi logo posteriore "STi" - OEM STi logo anteriore "STi" - OEM STi fender garnish (K7X) - OEM STi stripe adesiva diffusore - OEM STi cover motore blu - OEM STi pomello cambio - OEM STi pulsante push to start - OEM STi rivestimento interno maniglie rosso - OEM STi poggiabracci in pelle rossa misto alcantara - OEM STi cupolino tachimetro in alcantara - OEM STi battitacco inferiore con fregio "STi" - OEM SUBARU cover calotte specchietti in carbonio - OEM SUBARU cover sportello serbatoio con fregio "BRZ" - OEM SUBARU tachimetro BRZ restyle con kit retro-fit per gestire lo schermino - OEM SUBARU placchette di rinforzo attacchi paraurti anteriore per risolvere lo snervamento - OEM TOYOTA battitacco superiore con inserto in gomma rosso - OEM TOYOTA corona volante con pelle traforata rossa ai lati - OEM TOYOTA dashboard pezzo unico in alcantara - OEM TOYOTA trim volante nero - OEM TOYOTA trim maniglie neri - OEM TOYOTA trim corona cambio nero - OEM TOYOTA trim fianchetti zona clima neri - OEM TOYOTA trim pulsanti traction contrl neri - OEM style maniglia freno a mano in carbonio - CUSCO drift button rosso - Trim rosso per anelli bocchette dell'aria - Cuffia del freno a mano in alcantara con cuciture rosse - Cuffia del cambio in alcantara con cuciture rosse - Montanti in alcantara custom - KENWOOD DMX7018DABS autoradio Android - 3DMAX tappetini anteriori a vasca - Luci abitacolo LED - Luci targa LED - Fari anteriori VLAND + kit HID XENON (D2H) - Fari posteriori LED VALENTI Smoked - REXPEED pistoncini cofano in carbonio
MOTORE
- OEM SUBARU kit scambiatore acqua/olio montaggio Forester (no farfalla) - HKS Legamax Premium catback - GREDDY Frontpipe skat - FT86SPEEDFACTORY collettori UEL skat - Kit frizione EXEDY stage 1 - MISHIMOTO manicotto aspirazione siliconico con rimozione sound generator - COSWORTH filtro aria con airbox OEM - Mappatura Ecutek con 4 mappe selezionabili dal carissimo Tomm.BRZ
IMPIANTO FRENANTE
- Pinze anteriori BREMBO 4 pompanti derivazione Maserati (4 pompanti da 42mm ciascuno) - Pinze posteriori stock verniciate a polveri per matchare le anteriori - Dischi anteriori BREMBO 326x30 - Dischi posteriori BREMBO misura stock 290x18 - Tubi in treccia HEL anteriori e posteriori - Motul RBF600 DOT4
CICLISTICA
- Molle TEIN Gold high tech -25mm - Barra duomi anteriore WIECHERS (verrà rimpiazzata con la STi) - Cerchi OZ ULTRALEGGERA da 17 canale 7.5 ET35 colorazione CRYSTAL TITANIUM
Menziono e ringrazio infine Trap63 per i consigli utili dati su FB.
Edited by Thatbluebrz - 8/5/2024, 08:02
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CITAZIONE (David_T @ 9/4/2023, 22:22) Ciao, di che zona sei? Ciao, provincia di Padova
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Ottimo, mancano solo i Leggera color oro
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CITAZIONE (trackboy @ 13/4/2023, 16:03) Ottimo, mancano solo i Leggera color oro Eh si, son combattuto tra nero e oro
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Eh si, son combattuto tra nero e oro [/QUOTE]
Subaru -> STI -> Blu -> Ruota oro obbligatoria
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Ciao benvenuto, bellissima così!
Minigonna e allotterò anteriori da dove li hai presi? Ci guardo anche io da un po’ ma non mi andava di vendere un rene…
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CITAZIONE (Vetro @ 24/4/2023, 10:55) Ciao benvenuto, bellissima così!
Minigonna e allotterò anteriori da dove li hai presi? Ci guardo anche io da un po’ ma non mi andava di vendere un rene… Grazie mille Eh purtroppo si ho venduto un rene, li ho acquistati dall'America con relative spese di spedizione e dogana. Probabilmente dal Giappone spendi qualcosa di meno.
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Aggiorno il post con le ultime croccantezze montate sulla macchina.
Come anticipavo mi sono liberato dei JR, ho preso degli ultraleggera. Ero indeciso sul colore, tra nero o oro, e alla fine non ho optato per nessuno dei due, bensì ho scelto un colore particolare ma clean che se non erro ho visto esserci solo sugli ultraleggera, il CRYSTAL TITANIUM. Devo dire azzeccatissima come scelta abbinata al WRB della BRZ. Ammetto che l'oro mi tentava assai, ma l'abbinamento blu/oro su una subaru ormai è quasi scontato, lo vedi ovunque. Come dimensioni ho scelto di rimanere sui 17, un po' per il peso e un po' per la comodità.
Altri due aggiunte sono state la dash unica in Alcantara, che fitta perfetta anche coi modelli pre restyle e da quel tocco di premium in più rispetto a quel finto carbonio grigio che odiavo, e la cover motore blu. Un accessorio venduto all'estero (ovviamente..) che accende un po' il vano motore. Soluzione sicuramente più costosa della banale verniciatura del pezzo ma la qualità è pur sempre OEM, ne vale la pena. Per chi fosse interessato ecco il codice -> SAA3240210
Lascio qui sotto un po' di foto di tutto come al solito.
Edited by Thatbluebrz - 8/4/2024, 14:30
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I lavori proseguono, dall'ultimo aggiornamento abbiamo installato diverse cosette.
Tubazione intake Mishimoto e rimozione sound generator per pulire un po' il vano motore + filtro aria dry COSWORTH
Sempre nel vano motore, scambiatore di calore con montaggio OEM (no collegamento alla farfalla). Installazione un pelo più complessa rispetto al montaggio alla farfalla ma la resa è decisamente migliore, pescando acqua dalla zona più fresca del motore. Questo lo sto testando da diverso tempo e si comporta egregiamente. L'olio effettivamente si scalda più in fretta a freddo e rimane stabile a caldo. Tutt'ora non mi spiego perchè non lo abbiano implementato di fabbrica. Si è rivelato necessario per un utilizzo più spinto della macchina senza preoccuparsi troppo delle temperature.
Proseguendo abbiamo i freni. Ho sostituito tutti e quattro i mozzi ruota e nell'occasione ho installato un impianto frenante anteriore e rinfrescato i freni posteriori, in ordine:
- Pinze Brembo 4pot derivazione Maserati, si trovano montate di fabbrica anche nel più recente Alfa Romeo Tonale. - Pinze posteriori stock verniciate come le anteriori - Dischi Brembo anteriori 326x30 + posteriori 290x18 - Tubi in treccia Hel anteriori + posteriori - Liquido freni Motul RBF600 - Mozzi anteriori Ridex + posteriori NTY
Le pinze calzano a pennello sui cerchi Ultraleggera, che nella misura 17 7.5 ET35 lasciano circa 12mm di aria tra pinza e razza. Esteticamente non c'è paragone alle stock. Sul funzionamento non mi pronuncio essendo ancora in rodaggio, ma si potrebbe fare un thread a parte se interessa a qualcuno, non si è mai parlato molto di queste pinze qui nel forum. Per quanto riguarda i cuscinetti, feedback super positivo, la macchina scorre liscia come l'olio adesso. La parte dolente sono state le 8h di martellate per rimuovere quelli vecchi... Come si nota dall'ultima immagine ho anche sistemato il noto problema dello snervamento del paraurti con le clip OEM. Il risultato è veramente notevole e sembrano reggere alla grande. Ne ho approfittato anche per installare le frecce laterali cromate originali, il precedente proprietario le aveva messe arancioni stile USA, orribili.
Cuscinetti anteriori RIDEX
Cuscinetti posteriori NTY
Tubi in treccia HEL
Edited by Thatbluebrz - 8/4/2024, 14:52
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Mi hai fatto tornare in mente la quantità di calendari che ho detto per togliere i vecchi mozzi posteriori...quasi piango al pensiero di essermi giocato il paradiso Gran bei lavori comunque, soprattutto i freni ovviamente, che io penso funzionino bene anche gli originali se si usa roba buona, però a confronto di questi sembreranno sempre dei CD rom
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CITAZIONE (Ematte21 @ 2/4/2024, 09:31) Mi hai fatto tornare in mente la quantità di calendari che ho detto per togliere i vecchi mozzi posteriori...quasi piango al pensiero di essermi giocato il paradiso Gran bei lavori comunque, soprattutto i freni ovviamente, che io penso funzionino bene anche gli originali se si usa roba buona, però a confronto di questi sembreranno sempre dei CD rom Eh si, gli anteriori non si son fatti pregare molto, ma i posteriori ne sono usciti maciullati dal martello Fin'ora i freni stock non avevano grandi problemi, anzi mi hanno fedelmente accompagnato in ogni situazione, ma non mi piaceva affatto il feeling, volevo qualcosa che potessi stressare senza preoccupazioni. Per ora siamo in rodaggio ma le premesse sono buonissime, il pedale è diventato bello maschio e frena forte per quel poco che posso fare al momento, un cambiamento abissale. Ne abbiamo approfittato anche per regolare il freno a mano, adesso basta tirarlo di poco ed è già teso al 100%. Comodissimo è dir poco. Consiglio.
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