Performance Pack ufficiale Toyota per GR86

finalmente freni decenti e sospensioni con libretto in regola?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Toyota GT86 Owners
    Posts
    95
    Reputation
    +30
    Location
    Barbarano Mossano (VI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiorgyR @ 12/4/2024, 00:53) 
    Se non ti pesa, per completezza manda pure i codici così me li trascrivo ma sicuramente 11000 per i freni non ho intenzione di spenderli, se aggiungo manodopera, il costo dell'auto, tutto il giro dalla Germania... mi costa meno importare una Trueno già fatta dagli USA!

    Fra l'altro... non sono riuscito a trovare nessun sito con i disegni esplosi e i ricambi della Trueno....

    Ho trovato la lista con i preventivi
    Nota: nei preventivi sono esclusi i dischi, le pastiglie e i tubi.
    codici-freni
    Questi freni dovrebbero essere gli stessi della Trueno edition, ma non sono sicuro al 100%
    Posso però dirti che si montano senza problemi, ho già provato.

    Per gli ammortizzatori non so, non mi sono mai informato.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    1) grazie per la lista!

    2) Ah ecco, mancava l'IVA, mi pareva che 11000 fossero pochi

    3) noto che il totale Toyota è più del doppio del totale Subaru e la differenza la fanno le pinze. Se sono le stesse vengono dubbi sulla serietà di Toyota. Vedo tra l'altro che negli USA adesso si può ordinare una Premium col performance package (quattro freni E sospensioni) preinstallato con solo 2000 $ di aggiunta.
    Difficile trovare una giustificazione a un prezzo simile dei ricambi se non nella volontà di spellare vivo il cliente.

    4) ma alla fine i freni della GT86 Racing Edition e della Trueno, sono i Brembo GT in versione 4 pistoncini davanti e 2 pistoncini dietro?
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Toyota GT86 Owners
    Posts
    95
    Reputation
    +30
    Location
    Barbarano Mossano (VI)

    Status
    Offline
    Con i ricambi funziona così :blink:
    Anche quando ho ordinato la GT86 c'era lo "sport pack" che includeva freni Brembo e ammortizzatori Sachs a 2000€

    Ah, piccola nota, i Brembo che monta la GT86 Racing edition e (quasi sicuramente) la GR86 Trueno edition non sono i Bremo GT ma sono pinze fatte su specifiche Subaru, infatti non le puoi acquistare nuove da un rivenditore generalista e neanche direttamente da Brembo. Devi per forza passare da Subaru o Toyota.
    I Brembo GT invece sono freni aftermarket; vedi i codici 1H4.6005A e 2E4-5003A
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    325
    Reputation
    +71

    Status
    Offline
    I freni Brembo della gt86 racing edition con sono gli stessi montati di serie dalla Subaru wrx 2015 ma necessitano fi una staffa di adattamento.
    https://frsport.com/products/brembo-15-21-...gold-1e5-6003a4
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Toyota GT86 Owners
    Posts
    95
    Reputation
    +30
    Location
    Barbarano Mossano (VI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nic75 @ 14/4/2024, 19:36) 
    I freni Brembo della gt86 racing edition con sono gli stessi montati di serie dalla Subaru wrx 2015 ma necessitano fi una staffa di adattamento.
    https://frsport.com/products/brembo-15-21-...gold-1e5-6003a4

    No, i freni della Racing non hanno bisogno di nessuna staffa di adattamento, al limite c'è una staffa di rinforzo all'anteriore ma le pinze hanno attacco trasversale che copiano i fori sul fusello.
    Quelli che hai messo nel link invece sono un kit GT cod. 1E5.6003A4 con pinze con attacco radiale
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    325
    Reputation
    +71

    Status
    Offline
    Queste sono le racing
    https://www.croooober.com/en/item/cparts/0...-Brembo-Caliper
    I codici sono corretti ho controllato sulle mie
    IMG20240414235937

    E queste sono le stesse del wrx
    www.ebay.it/itm/155985513488
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    325
    Reputation
    +71

    Status
    Offline
    Che poi sono questi
    www.amayama.com/en/part/subaru/26292fg000
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Subaru BRZ MY16

    Group
    Subaru BRZ Owners
    Posts
    64
    Reputation
    +15
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Follia pura quei prezzi, o si prende una "vecchia" racing edition, o si importa una di queste versioni speciali dagli USA, o ne prendi una stock e la costruisci con parti aftermarket come abbiamo fatto tutti negli anni.
    13K per dei freni è semplicemente assurdo, io ho fatto gli anteriori con uno 0 in meno...e frena di cristo. Se poi ci devi aggiungere la trafila in Germania, ciaone.
    Per quanto riguarda la scelta in USA di poter mettere lo sport pack su tutte aggiungendo solo 2k, è un affarone, c'era anche sulla generazione precedente..qua non lo fanno ed è un peccato madornale, però c'è anche meno mercato da noi, probabilmente tale da far si che Toyota e Subaru non si sbattano a fare questa cosa.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    325
    Reputation
    +71

    Status
    Offline
    Per le nuove
    https://www.fastwrx.com/products/subaru-4-...ke-kit-2022-brz
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Vi ringrazio molto per tutte le risposte e i link. Informazioni utilissime almeno per me che sono nuovo. C'è qualche confusione sui codici ma me li studio meglio prima di fare domande.

    Quello che mi preme sapere adesso invece è questo, soprattutto per chi è già passato dalla Germania:

    ma i kit Brembo GT, ho chiesto a tanta gente sia in Italia che all'estero, mi rispondono tutti che non hanno neanche l'omologazione TUV!
    Ma allora come fanno i tedeschi a montarli?

    Forse in Germania funziona in questo modo?
    Se un pezzo ha il certificato TUV, lo montano e basta e non devono neanche andare in motorizzazione.
    Se il pezzo NON ha il certificato TUV, lo montano lo stesso, poi vanno al TUV a farsi aggiornare il libretto.
    E' corretto?

    Ma se un italiano compra una macchina tedesca? Deve fare aggiornare al TUV tedesco il libretto, anche per quei pezzi (quelli omologati TUV) che non richiederebbero niente, se la macchina restasse in Germania?

    Ho altre due domande importanti:

    1) oltre a Germania dove funziona così? Austria e Svizzera? Negli altri paesi Europei niente? Automobili (modificate) provenienti da altri Paesi europei, per essere usate in Italia devono passare prima dalla Germania?

    2) tornando ai freni di cui si parlava,
    mi pare che sia i kit Brembo GT in tutte le versioni, sia il kit su fastwrx.com,
    sono soluzioni SENZA certificato TUV :

    qualcuno sa dire per certo, se l'una o l'altra soluzione, è accettabile per la motorizzazione tedesca?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,767
    Reputation
    +395

    Status
    Offline
    Ma non fai prima a sentire un preparatore in Germania? Almeno ti dice già cosa puoi o non puoi fare e magari ti stima anche i costi.
    Anche perchè se qualcuno avesse mai fatto una cosa del genere sulla Gt vai te a sapere se le cose sono rimaste invariate. C'era un vecchio utente che aveva omologato una GT86 turbo in Germania, costi altissimi ed era 11/12 anni fa.

    La Svizzera la escluderei =) non essendo UE . In Uk le cose sono semplici ma oggi è tardi...Che io sappia la Germania rimane la soluzione migliore per distanza, enti come il TUV, numero di preparatori ecc.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    325
    Reputation
    +71

    Status
    Offline
    Il tuv è una certificazione di prodotto, l equivalente del nostro imq.
    Certifica che il prodotto rispetti quanto dichiarato dal produttore stesso più tutta la normativa vigente relativa a quel tipo dipo di prodotto. Parametri tipo emissioni inquinanti, sicurezza per l utilizzatore ecc...Di per se non autorizza all installazione sull auto se il produttore dell' auto non ha già omologato un dispositivo analogo con le stesse caratteristiche.
    Non posso montare i freni di uno Scania su una gt86 anche se hanno la certificazione tuv posso però montare dei cerchi non di primo equipaggiamento se la certificazione tuv attesta che hanno caratteristiche uguali a quelli di primo equipaggiamento o ammessi dal costruttore.
    Nel caso volessi montare qualcosa non previsto dal costruttore quello che andrò a montare dovrà avere la certificazione tuv più una perizia di un tecnico che attesti che il mezzo così modificato rispetta tutta la normativa vigente, il tutto da sottoporre all esame e collaudo della motorizzazione che nel caso dia esito positivo rilascerà carta di circolazione aggiornata che, essendo la Germania un paese europeo, sarà valida in tutta europa.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sto lentamente digerendo tutte le informazioni che mi avete mandato (grazie).
    Riguardo a questa lista ho fatto i compiti, ho verificato tutti i codici Toyota su Amayama
    e aggiungo quelli che mancano (viti) caso mai interessassero a qualcuno:
    CITAZIONE (KicoVise @ 12/4/2024, 13:31) 
    Nota: nei preventivi sono esclusi i dischi, le pastiglie e i tubi.
    codici-freni

    se non ho fatto errori, per la versione con pinze Brembo:
    Viti pinza freno anteriore, OEM, qty 4, SU00306369, 3.78 $ su Amayama
    Viti pinza freno posteriore, OEM, qty 4, SU00306367, 1.00 $ su Amayama

    Il totale degli stessi componenti che hai prezzato tu, su Amayama fa 4618.44 USD

    Ma come è possibile che Toyota Italia li faccia pagare il triplo? Che fra l'altro è anche il doppio di Subaru?
    Su quale sito si trovano i prezzi italiani?
    C'è qualche motivo per cui uno dovrebbe preferire comprarli in Italia (che poi so già che se vado a chiederli in Toyota, neanche me li vendono) piuttosto che ordinarli on-line e aspettare un po?

    E inoltre, relativamente a quest'altro link (grazie ancora):
    CITAZIONE (Nic75 @ 15/4/2024, 13:09) 

    visto che questo (mi pare) non è un concessionario nè Toyota nè Subaru, come fa ad avere i pezzi originali e a vendere tutto il kit (compresi dischi, pastiglie e tubi che non hai prezzato) a un prezzo inferiore alle pinze da sole?
     
    .
27 replies since 3/4/2024, 11:25   606 views
  Share  
.