Problema scaricamento batteria GT86

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    O' Sgommone

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    Ciao, ho un problema con la gt86. E' già un paio di volte che la lascio ferma per 2-3 settimane, poi quando la riprendo la macchina è morta completamente, non rileva la chiave e anche aprendo la porta con la chiave meccanica non si accende nulla, neanche le luci interne, segno che la batteria è morta. Ho dovuto chiamare 2 volte il soccorso toyota che mi ha riacceso la macchina con batteria esterna.
    La prima volta sono andato al conce di Busto Arsizio che come al solito ha detto che era tutto a posto e ha fatto che lasciare la macchina accesa ore per ricaricare la batteria. La seconda volta sono andato al concessionario di Novara, sicuramente migliore, che ha esaminato la macchina un paio d'ore e ha concluso che la batteria è ancora sana e non ha rilevato dispersioni di corrente. Comunque hanno ammesso che c'è qualcosa che non va e mi hanno detto di prendere un nuovo appuntamento per lasciare la macchina almeno un giorno per controlli approfonditi. Purtroppo i problemi che accadono casualmente sono difficili da diagnosticare (a volte lascio la macchina ferma un mese ma riparte poi senza problemi).
    Una cosa strana che ho notato la seconda volta che ho chiamato il carro attrezzi è che i fari non si spegnevano. Se si spostava il selettore sullo 0 i fari rimanevano accesi. Adesso che la macchina ha ripreso a funzionare bene questo problema è anch'esso sparito, i fari si spengono normalmente. Non vorrei che i problemi fossero correlati. In toyota mi hanno detto che nella diagnostica non c'è nulla e il firmware è all'ultima versione.
    Mi hanno detto che su certi modelli hanno tolto l'antifurto perchè consumava corrente, ma non mi pare una buona speigazione per un problema che pare casuale, tantopiù che non vedo perchè dovrei rimuovere l'antifurto di serie. Voi che ne dite? qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
     
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    Tolto l'antifurto? Quale antifurto? non hanno nessun antifurto di serie le toyobaru. Non è che hai il satellitare? Quanto tempo ha la macchina? se sei a 3-4 anni è ora di sostituirla
     
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    Confermo, se sei sui 3,5/4 va cambiata, anche la mia aveva iniziato a dare dei piccoli segni di cedimento, dopo 2 giorni fermi, quando accendevo la macchina, si spegneva il display del contachilometri.
     
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    Non ho aggiunto nessun antifurto di optional. La macchina ha poco più di un anno (diciamo 15 mesi) e contando che è arrivata apposta e non era in pronta consegna dubito abbia trascorso mesi sui piazzali. Anche i test di carica sulla batteria hanno confermato che la batteria è ancora sana.
     
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    Molto strano...con così poco tempo...da approfondire...
     
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    Ma è possibile che durino solo 3-4 anni ste batterie? Ne ho fatti 10 perfetti senza alcun problema con la precedente auto e l'ho cambiata per scrupolo non perché manifestasse segni di cedimento... Ora, solo 3-4 anni con un utilizzo attento e senza dispersioni mi sembrano una truffa :unsure:
     
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    Quella stock sì
     
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    Sul BMW che avevo prima della GT, non ho mai cambiato batteria e la macchina aveva oltre 10 anni.
    Sulla GT, 4 scarsi, sarei potuto arrivare a 4 pieni e forse un po’ oltre, ma quando inizia a dare qualche segno, meglio cambiare.
    Considera che la batteria di serie è estremamente piccola, mi pare un 48 ampere, al cambia ho messo su la FIAMM consigliata dal Trap, quasi lo stesso costo della Bosch ma è un po’ più potente.
     
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    Buongiorno, signore e signori !
    Mi chiamo Marie Thérèse Letacon, sono un prestatore di denaro professionista con contratto privato con diverse banche e istituti finanziari.. Il nostro obiettivo comune è quello di incoraggiare e sostenere le persone in difficoltà finanziarie. Siamo dinamici nel concedere un prestito in 48 o 74 ore in tutta Europa. Le nostre capacità di prestito vanno da 5.000€ fino all'importo di cui avete bisogno a un tasso ragionevole del 2%. Se avete problemi finanziari o difficoltà a chiedere un prestito in banca e siete alla ricerca di un prestito tra privati, contattatemi. E-mail:
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    Non ho ancora (purtroppo) esperienza diretta di Toyobaru ma parlando di altre auto direi che non c'è una regola fissa, a me è successo che una batteria costosa montata da un concessionario mi ha lasciato a piedi meno di 2 anni dopo, mentre un'altra batteria comprata con lo sconto al supermercato e cambiata da solo, è durata 9 anni.
    Ci sono le batterie che cedono progressivamente e te ne accorgi, e quelle che ti lasciano a piedi all'improvviso.
    3-4 anni dovrebbe essere il periodo giusto per un cambio preventivo, soprattutto se comincia a fare le bizze non hai più la certezza che la macchina la prossima volta partirà.
    La durata della batteria cambia tantissimo in base all'utilizzo.
    Caricatore intelligente sempre attaccato quando non usi la macchina e macchina sempre in box di notte soprattutto d'inverno, fanno miracoli a preservare una batteria se lo fai sin da nuova ma difficilmente recuperano una batteria che è stata trascurata o ha già subito delle sofferenze, soprattutto se al piombo e si è fosfatata.
     
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    CITAZIONE (GiorgyR @ 27/4/2024, 10:11) 
    Non ho ancora (purtroppo) esperienza diretta di Toyobaru ma parlando di altre auto direi che non c'è una regola fissa, a me è successo che una batteria costosa montata da un concessionario mi ha lasciato a piedi meno di 2 anni dopo, mentre un'altra batteria comprata con lo sconto al supermercato e cambiata da solo, è durata 9 anni.
    Ci sono le batterie che cedono progressivamente e te ne accorgi, e quelle che ti lasciano a piedi all'improvviso.
    3-4 anni dovrebbe essere il periodo giusto per un cambio preventivo, soprattutto se comincia a fare le bizze non hai più la certezza che la macchina la prossima volta partirà.
    La durata della batteria cambia tantissimo in base all'utilizzo.
    Caricatore intelligente sempre attaccato quando non usi la macchina e macchina sempre in box di notte soprattutto d'inverno, fanno miracoli a preservare una batteria se lo fai sin da nuova ma difficilmente recuperano una batteria che è stata trascurata o ha già subito delle sofferenze, soprattutto se al piombo e si è fosfatata.

    Esatto. Anche la mia precedente Bosch dava segni di cedimento, ho provato a recuperare con il mantenitore ma puntualmente non reggeva più di 2gg ferma. Da considerare che era sull'auto da quando l'ho comprata e non so quanto vecchia fosse. Sicuramente è stata trascurata.
    Ora vediamo cosa mi dura questa Fiamm, sempre con mantenitore se sta ferma più di una notte e riposa in garage.
     
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