yokohama ADVAN Neova Ad08r

scelta ragionata o esagerata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. whitebmw
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai compagnia :D

    1911008_253500324828686_1613949932_o
     
    .
  2. whitebmw
        Like  
     
    .

    User deleted


    Video in pista best lap:
    Video

    Impressioni sulle Yokohama Advan Neova AD08R

    1891179_738513879506799_669810573_n

    Estetica
    Iniziamo dalla parte facile e meno impegnativa… sono bellissime a vedersi! Non pensavo che una gomma potesse fare anche estetica, ma questa si nota, eccome! La spalla è sostanziosa e sembra più larga delle Michelin.



    Impressioni di guida su asciutto, primi KM
    Pressione 2.3 bar per iniziare. Da subito mi sono sembrate molto “friendly”, cioè facili da “capire” e gestire. Sarà perché erano nuove e appena montate, ma nei primissimi KM mi sono sembrate poco superiori alle primacy HP per tenuta laterale. Ho spinto un poco e le ho sentite belle progressive ma con scarsa tenuta laterale. Vi sembrerà una bestemmia ma evidentemente a freddo e nuove sono scivolose.

    Impressioni in autostrada, qualche KM dopo
    Sono leggermente più rumorose delle Michelin ma molto, molto precise. La spalla, rispetto ai primi KM riesco a sentirla in appoggio sui lunghi curvoni e da sicurezza. La tenuta laterale c’è tutta anche nei raccordi e nelle uscite a gomito è precisa. Noto un leggero sottosterzo, ma niente di più.

    Impressioni in Pista
    E qui viene il bello. Intanto grazie di esistere a questo forum! Se non fosse stato per voi avrei acquisto delle Bridgestone RE050A o le Adrenaline. Dico grazie perché si sono rivelate perfette per l’uso in pista e non si sono minimamente distrutte, neanche consumate più del dovuto (a occhio). Le spalle sono come nuove, tanto da sembrare camberata!

    Pressioni utilizzate (dopo la prima sessione): 2,1 bar a caldo.
    Guidata con pedal dance.

    Vi racconto un po’ di impressioni ripensando alla domenica trascorsa in pista.

    • In frenata fanno la differenza, a questo punto diventa l’impianto frenante il limite. Incredibile. Sterzo fermo e preciso, poche correzioni.
    • In curva tengono da paura, sono comunicative (sopratutto dietro) e ti fanno uscire a fionda senza perdere 1 centesimo di secondo. Sono arrivato a 1.17 g laterale (segnato con Harry Lap Timer per iPhone)
    • Ho abbassato il mio record sul giro da 1:23:02 a 1:20:47 (con giro teorico a 1:17) e ho fatto parecchi giri di seguito girando a 1:21 basso.
    • Tengono anche per 5 giri tirati (e quando dico tirati non sto scherzando) poi ti avvisano che stanno cedendo facendo scivolare molto l’auto e sottosterzando, ma tutto facilmente controllabile
    • Ho notato che sterzando molto in ingresso ed in uscita non ottenevo il classico sovrasterzo ma ancora più direzionalità (chiaramente senza stuprare l’acceleratore)
    • In inserimento fanno letteralmente paura, riguardando il video del giro veloce, noto che almeno in 3 punti potevo osare di più anticipando GAS prima della corda.
    • Ti fanno driftare!!! Certo, non come le Michelin che dopo 2 giri erano cotte ed ogni curva un traverso. Ma se vuoi puoi far partire la macchina in sovrasterzi facili da controllare.
    • Al limite, quindi anticipando molto il gas prima della corda, entrando tipo Kamikaze in curva oppure in cambi di direzione appena cominciano a cedere trazione sono progressive, comunicative e sopratutto riprendono aderenza in pochissimo tempo.

    Non saranno le più economiche gomme in commercio, ma sono ideali per chi ama la guida sportiva.

    L’unico “difetto” è la bassa tenuta a freddo (per bassa intendo quanto le Michelin, forse tengono solo poco di più). Su asfalti lisci o sul bagnato parte senza complimenti di traverso, ma sempre molto controllabile.

    Guido senza controlli di stabilità sempre. Se avete domande o dubbi fatemi sapere. Intanto ecco il video on board del mio giro veloce (3° tempo nella categoria Stock 2WD). Prima di me si sono classificate una Mercedes SL 55 AMG elaborata di brutto (doveva essere Stock!) ed una Megane RS mappata con intercooler (anche questa doveva essere stock) ed hanno fatto il mio stesso tempo teorico.

    Come comparativa di tempi ho:
    - Megane RS non modificata 1:19
    - Megane RS mappata e altre modifiche 1:17
    - Lotus Elise con qualche problemino 1:22
    - Clio RS ultima e penultima versione sui 1:21
    - BMW Z4 2.0 6cilindri 1:26
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Subaru BRZ Owners
    Posts
    1,059
    Reputation
    +42
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Le gomme nuove, di qualsiasi marca, mescola, disegno, grip eccetera, sono ricoperte con una cera particolare che permette agli pneumatici di soffrire di meno lo stoccaggio.

    Quindi, come toccano l'asfalto, danno l'impressione di essere scivolose. L'impressione è vera, in quanto la gomma è sporca (di cera) e necessita di qualche kilometro per pulirsi a dovere.

    Per tutto il resto, complimenti ;)
     
    .
  4. _Teo_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un'altro Neovizzato felice!!

    Saranno anche il mio prossimo treno, appena vendo le 002 :P
     
    .
  5. FlashGordon
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ancora non ho ancora capito cosa cambia tra queste e le ad08 normali (senza R) che ho io ;)

    comunque confermo, in pista vanno bene ma non sono specifiche per la pista, e avrete notato che dopo tre giri fatti bene in un circuito misto vanno fatte un po riposare (anche se nel mio caso faceva caldo)

    nei turni invernali più freddi sono invece da paura, perché vanno in temperatura molto più facilmente di una A048
     
    .
  6. Junkwipe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora eri tu che giravi al time attack a racalmuto, mi avevo detto che eri andato bene ;)

    Comunque appena mi arriveranno i cerchi dall'america penso che su quelli vecchi metterò su un treno anche io da usare in pista. Oppure vado diretto di slick
     
    .
  7. Killian
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mai provato le ad08/ad08r, ma in passato sull'elise montai un treno tuttofare di ad07. Divertenti in pista per chi non cerca il giro della morte e non vuole tornare a casa con gomme distrutte (vedi stradali), ma per strada, a freddo, non mi avevano MAI dato fiducia. Sicuramente le AD08/AD08R saranno anni luce superiori......

    @whitebmw: assetto stock?
     
    .
  8. whitebmw
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PancioBRZ @ 26/2/2014, 23:47)
    Le gomme nuove, di qualsiasi marca, mescola, disegno, grip eccetera, sono ricoperte con una cera particolare che permette agli pneumatici di soffrire di meno lo stoccaggio.

    Quindi, come toccano l'asfalto, danno l'impressione di essere scivolose. L'impressione è vera, in quanto la gomma è sporca (di cera) e necessita di qualche kilometro per pulirsi a dovere.

    Per tutto il resto, complimenti ;)

    Si si, conosco il fattore cera da nuove. In settimana la proverò sulle mie strade preferite e vi farò sapere.

    CITAZIONE (FlashGordon @ 27/2/2014, 09:15)
    io ancora non ho ancora capito cosa cambia tra queste e le ad08 normali (senza R) che ho io ;)

    comunque confermo, in pista vanno bene ma non sono specifiche per la pista, e avrete notato che dopo tre giri fatti bene in un circuito misto vanno fatte un po riposare (anche se nel mio caso faceva caldo)

    nei turni invernali più freddi sono invece da paura, perché vanno in temperatura molto più facilmente di una A048

    Vanno in temperatura velocemente (in pista) e dopo 5 giri le facevo riposare per non stressarle troppo.


    CITAZIONE (Junkwipe @ 27/2/2014, 09:28)
    Allora eri tu che giravi al time attack a racalmuto, mi avevo detto che eri andato bene ;)

    Comunque appena mi arriveranno i cerchi dall'america penso che su quelli vecchi metterò su un treno anche io da usare in pista. Oppure vado diretto di slick

    Si ero io! E' andata molto bene per quanto mi riguarda, e voglio migliorare ulteriormente il tempo. Per sfruttare le slick a pieno devi fare assetto e angoli.


    CITAZIONE (Killian @ 27/2/2014, 09:31)
    Mai provato le ad08/ad08r, ma in passato sull'elise montai un treno tuttofare di ad07. Divertenti in pista per chi non cerca il giro della morte e non vuole tornare a casa con gomme distrutte (vedi stradali), ma per strada, a freddo, non mi avevano MAI dato fiducia. Sicuramente le AD08/AD08R saranno anni luce superiori......

    @whitebmw: assetto stock?

    Le ad07 le aveva la lotus elise ma con misure troppo piccole e non andava fortissimo per altri problemi al cambio. Il disegno cmq è diverso, sopratutto la spalla.

    L'assetto è totalmente stock, niente barre o robe, tutto di serie.
     
    .
  9. MAV72
        Like  
     
    .

    User deleted


    A 'sto punto scelta dura per Enzo... ;-)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Dark (Side of) BRZ
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    8,347
    Reputation
    +482
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MAV72 @ 27/2/2014, 14:39) 
    A 'sto punto scelta dura per Enzo... ;-)

    purtroppo è facile, perché anche se queste ce le ho in cima alla lista, sono troppo morbide per me, con conseguente usura spinta, e a meno che non decida di farmi il doppio treno non sono per me

    White, ma anche il video l'hai fatto con Harry Lap? che versione hai?
     
    .
  11. whitebmw
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enzobrz @ 27/2/2014, 14:52) 
    CITAZIONE (MAV72 @ 27/2/2014, 14:39) 
    A 'sto punto scelta dura per Enzo... ;-)

    purtroppo è facile, perché anche se queste ce le ho in cima alla lista, sono troppo morbide per me, con conseguente usura spinta, e a meno che non decida di farmi il doppio treno non sono per me

    White, ma anche il video l'hai fatto con Harry Lap? che versione hai?

    Io faccio 20mila km annui. Vediamo se ci arrivano.

    Il video è fatto con la gopro e poi sovraimpresso con harry laptimer. Ho appena pubblicato un secondo video con cazzeggio e drift a questo link www.youtube.com/watch?v=t-L7xgE30fk
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Dark (Side of) BRZ
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    8,347
    Reputation
    +482
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (whitebmw @ 27/2/2014, 14:54) 
    CITAZIONE (enzobrz @ 27/2/2014, 14:52) 
    purtroppo è facile, perché anche se queste ce le ho in cima alla lista, sono troppo morbide per me, con conseguente usura spinta, e a meno che non decida di farmi il doppio treno non sono per me

    White, ma anche il video l'hai fatto con Harry Lap? che versione hai?

    Io faccio 20mila km annui. Vediamo se ci arrivano.

    Il video è fatto con la gopro e poi sovraimpresso con harry laptimer. Ho appena pubblicato un secondo video con cazzeggio e drift a questo link www.youtube.com/watch?v=t-L7xgE30fk

    io qualcuno in più, 25K li supero sicuro. almeno un anno e mezzo/due vorrei tenerle le gomme, per cui prenderò qualcosa di più stradale
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Toyota GT86 Owners
    Posts
    898
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Secondo voi, io che di norma piu di 10.000km all'anno non li faccio, potrei azzardare l'acquisto delle Neova?
     
    .
  14. Junkwipe
        Like  
     
    .

    User deleted


    E si ci vuole l'assetto e angoli, infatti era proprio quella l'idea :D
    Tra l'altro mi era venuto in mente di fare qualche modifichina mirata per fare time attack, vediamo cosa scappa fuori.
    Ste gomme si trovano facile?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Dark (Side of) BRZ
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    8,347
    Reputation
    +482
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jackal84 @ 27/2/2014, 15:25) 
    Secondo voi, io che di norma piu di 10.000km all'anno non li faccio, potrei azzardare l'acquisto delle Neova?

    Vai vai, al limite se poi hai bisogno di cash per cambiarle prima del previsto puoi sempre vendermi lo scarcio :P

    scherzi a parte direi di sì. se poi intervalli anche le termiche vai proprio tranquillo. Tra l'altro credo che ormai anche in italia sia possibile prenderle senza troppi sbattimenti, perché sul sito yokohama ci sono.

    Comunque basta, devo abbandonare sta discussione, sennò va a finire che le prendo anche io!
     
    .
405 replies since 19/10/2013, 08:49   15870 views
  Share  
.