yokohama ADVAN Neova Ad08r

scelta ragionata o esagerata?

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  1. whitebmw
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    Video in pista best lap:
    Video

    Impressioni sulle Yokohama Advan Neova AD08R

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    Estetica
    Iniziamo dalla parte facile e meno impegnativa… sono bellissime a vedersi! Non pensavo che una gomma potesse fare anche estetica, ma questa si nota, eccome! La spalla è sostanziosa e sembra più larga delle Michelin.



    Impressioni di guida su asciutto, primi KM
    Pressione 2.3 bar per iniziare. Da subito mi sono sembrate molto “friendly”, cioè facili da “capire” e gestire. Sarà perché erano nuove e appena montate, ma nei primissimi KM mi sono sembrate poco superiori alle primacy HP per tenuta laterale. Ho spinto un poco e le ho sentite belle progressive ma con scarsa tenuta laterale. Vi sembrerà una bestemmia ma evidentemente a freddo e nuove sono scivolose.

    Impressioni in autostrada, qualche KM dopo
    Sono leggermente più rumorose delle Michelin ma molto, molto precise. La spalla, rispetto ai primi KM riesco a sentirla in appoggio sui lunghi curvoni e da sicurezza. La tenuta laterale c’è tutta anche nei raccordi e nelle uscite a gomito è precisa. Noto un leggero sottosterzo, ma niente di più.

    Impressioni in Pista
    E qui viene il bello. Intanto grazie di esistere a questo forum! Se non fosse stato per voi avrei acquisto delle Bridgestone RE050A o le Adrenaline. Dico grazie perché si sono rivelate perfette per l’uso in pista e non si sono minimamente distrutte, neanche consumate più del dovuto (a occhio). Le spalle sono come nuove, tanto da sembrare camberata!

    Pressioni utilizzate (dopo la prima sessione): 2,1 bar a caldo.
    Guidata con pedal dance.

    Vi racconto un po’ di impressioni ripensando alla domenica trascorsa in pista.

    • In frenata fanno la differenza, a questo punto diventa l’impianto frenante il limite. Incredibile. Sterzo fermo e preciso, poche correzioni.
    • In curva tengono da paura, sono comunicative (sopratutto dietro) e ti fanno uscire a fionda senza perdere 1 centesimo di secondo. Sono arrivato a 1.17 g laterale (segnato con Harry Lap Timer per iPhone)
    • Ho abbassato il mio record sul giro da 1:23:02 a 1:20:47 (con giro teorico a 1:17) e ho fatto parecchi giri di seguito girando a 1:21 basso.
    • Tengono anche per 5 giri tirati (e quando dico tirati non sto scherzando) poi ti avvisano che stanno cedendo facendo scivolare molto l’auto e sottosterzando, ma tutto facilmente controllabile
    • Ho notato che sterzando molto in ingresso ed in uscita non ottenevo il classico sovrasterzo ma ancora più direzionalità (chiaramente senza stuprare l’acceleratore)
    • In inserimento fanno letteralmente paura, riguardando il video del giro veloce, noto che almeno in 3 punti potevo osare di più anticipando GAS prima della corda.
    • Ti fanno driftare!!! Certo, non come le Michelin che dopo 2 giri erano cotte ed ogni curva un traverso. Ma se vuoi puoi far partire la macchina in sovrasterzi facili da controllare.
    • Al limite, quindi anticipando molto il gas prima della corda, entrando tipo Kamikaze in curva oppure in cambi di direzione appena cominciano a cedere trazione sono progressive, comunicative e sopratutto riprendono aderenza in pochissimo tempo.

    Non saranno le più economiche gomme in commercio, ma sono ideali per chi ama la guida sportiva.

    L’unico “difetto” è la bassa tenuta a freddo (per bassa intendo quanto le Michelin, forse tengono solo poco di più). Su asfalti lisci o sul bagnato parte senza complimenti di traverso, ma sempre molto controllabile.

    Guido senza controlli di stabilità sempre. Se avete domande o dubbi fatemi sapere. Intanto ecco il video on board del mio giro veloce (3° tempo nella categoria Stock 2WD). Prima di me si sono classificate una Mercedes SL 55 AMG elaborata di brutto (doveva essere Stock!) ed una Megane RS mappata con intercooler (anche questa doveva essere stock) ed hanno fatto il mio stesso tempo teorico.

    Come comparativa di tempi ho:
    - Megane RS non modificata 1:19
    - Megane RS mappata e altre modifiche 1:17
    - Lotus Elise con qualche problemino 1:22
    - Clio RS ultima e penultima versione sui 1:21
    - BMW Z4 2.0 6cilindri 1:26
     
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405 replies since 19/10/2013, 08:49   15886 views
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