Evo Uk: GT86 molto meglio della BRZ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,969
    Reputation
    +98
    Location
    milano

    Status
    Offline
    si ma diciamo anche che la clio in versione cup è come se fosse elaborata direttamente dalla renault...
     
    .
  2. brakes power
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bè la cup è a tutti gli effetti un elaborazione della clio rs (come SS. È elaborazione delle abarth)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,823
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    certo, ma si parla sempre di stock, un elaboratore esterno può fare molte cose che le case automobilstiche non fanno perchè hanno limiti (emissioni, euro 4-5-6 ecc ecc)
     
    .
  4. brakes power
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TommyGas @ 22/5/2012, 18:02) 
    certo, ma si parla sempre di stock, un elaboratore esterno può fare molte cose che le case automobilstiche non fanno perchè hanno limiti (emissioni, euro 4-5-6 ecc ecc)

    Questo è vero peró per quello che riguarda il reparto sospensioni e assetto in generale le decisioni della casa costruttrice sono indirizzate sull'utilizzo della vettura
    La clio rs cup ad esempio è pensata per chi vuole il massimo dell'handling a scapito del confort di marcia quindi è pensata per essere efficace tra le curve
    L'assetto della gt86 è studiato ad hoc per garantire buon feeling tra pilota e battistrada
    Ma non è pensato per il classico time attack per non parlare delle coperture Michelin che non sono il massimo per quello che riguarda il grip! Ma è studiato per far divertire il pilota in situazioni di sicurezza
    ( e per divertire intendo derapare e per sicurezza intendo bassa velocità ;) )
    quindi mettendo l'auto in condizioni di potersi battere con le sue rivali penso che sia una bella bestiaccia da battere!

    Vabè ho scritto da cani peró. Si capisce...mi sono appena svegliato :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    599
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    con la differenza che la clio costa meno della gt ed è gia "pronto pista" mentre la gt, oltre a costare 30k nuda, non può essere equipaggiata con assetti e/o componenti sportive direttamente dalla casa madre e questo implica spendere un(altra) barca di soldi per modificarla...
     
    .
  6. brakes power
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seraph84 @ 22/5/2012, 18:36) 
    con la differenza che la clio costa meno della gt ed è gia "pronto pista" mentre la gt, oltre a costare 30k nuda, non può essere equipaggiata con assetti e/o componenti sportive direttamente dalla casa madre e questo implica spendere un(altra) barca di soldi per modificarla...

    Bè lo spirito è proprio quello un po' come per le honda la base è ottima direi quindi se non si è soddisfatti dalle prestazioni e si è abbastanza matti e con fondi a sufficienza quest'auto può diventare potenzialmente un missile terra terra (motore assetti freni sono tutte cose che. Possono migliorare con un buon tuning ma se le geometrie o il telaio non sono adatte oppure se la trazione è al posto sbagliato ;) i limiti di progetto dell'auto non permettono di fare miracoli) questa è la filosofia di questo tipo di auto giapponesi quindi se vivete quest'auto con tale filosofia saprà ricompensarvi provate a parlare con un hondista (pilota e non motociclista ovviamente :D )
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,767
    Reputation
    +394

    Status
    Offline
    Uana 86 già con gomme decenti sta davanti alla Clio, così ci dicono i dati visti fino ad ora.

    La brz di Evo.uk che era pure automatica girava 2 sec più lenta di una Clio (pista da 1.30 min circa)

    i video di Lancie dimostrano come solo con le gomme recupera 3 sec (pista da 1.40 min circa) quidni sarebbe già davanti e sempre un video di Lancie dimostra che l'automatica e 1 sec piu lenta quindi è davanti con margine e tutto ciò con assetto standard, meno esasperato della Clio e freni Standard più scadenti dei Brembo Clio.

    insomma la 86 stock dovrebbe andare di più della Clio (uso il condizionale solo perchè non c'è stato un confronto diretto, ma i dati sono scientifici non campati per aria) e la Clio è il riferimento per tutte le auto fino ai 2 litri.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,198
    Reputation
    +39

    Status
    Offline
    io sono salito su una Clio RS, abbastanza legata... sembrava andare molto meno della mia Abarth... :D
    in ogni caso, tra freni, gomme e assetto, i componenti di serie della gt86 son davvero standard... e a parer mio anche sottodimensionati...
     
    .
  9. brakes power
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Satanasso® @ 22/5/2012, 22:03) 
    io sono salito su una Clio RS, abbastanza legata... sembrava andare molto meno della mia Abarth... :D
    in ogni caso, tra freni, gomme e assetto, i componenti di serie della gt86 son davvero standard... e a parer mio anche sottodimensionati...

    Bè sottodimensionati....diciamo che sono studiati per un uso non puramente pistaiolo
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    599
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    beh....le gomme sono fatte per tenere poco (con 200cv, se metti gomme troppo grippose o troppo larghe, drifti solo su neve e ghiaggio) l'assetto non è spaccaossa (consente abbastanza rollio per usare il pendolino e far imbardare la vettura più facilmente rendendo il posteriore più propenso a partire)....sui freni invece potevano effettivamente osare di più...come ho già scritto, almeno almeno un paio di pinze a 4 pistoncini all'anteriore potevano metterle di serie...e ci stavano anche dischi più grandi, sempre restando coi cerchi da 17"...
     
    .
  11. cecco-gt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brakes power @ 22/5/2012, 18:44) 
    CITAZIONE (Seraph84 @ 22/5/2012, 18:36) 
    con la differenza che la clio costa meno della gt ed è gia "pronto pista" mentre la gt, oltre a costare 30k nuda, non può essere equipaggiata con assetti e/o componenti sportive direttamente dalla casa madre e questo implica spendere un(altra) barca di soldi per modificarla...

    Bè lo spirito è proprio quello un po' come per le honda la base è ottima direi quindi se non si è soddisfatti dalle prestazioni e si è abbastanza matti e con fondi a sufficienza quest'auto può diventare potenzialmente un missile terra terra (motore assetti freni sono tutte cose che. Possono migliorare con un buon tuning ma se le geometrie o il telaio non sono adatte oppure se la trazione è al posto sbagliato ;) i limiti di progetto dell'auto non permettono di fare miracoli) questa è la filosofia di questo tipo di auto giapponesi quindi se vivete quest'auto con tale filosofia saprà ricompensarvi provate a parlare con un hondista (pilota e non motociclista ovviamente :D )

    io ho avuto proprio questa sensazione provandola.. come dicevo nella mia recensione
    "tada e toyota hanno voluto creare un giocattolo con una buona base di partenza consentendo ai suoi futuri aquirenti la possibilità di scoprirne il suo incredibile potenziale attraverso il tuning.."
     
    .
  12. GandalfBRZ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Seraph non dire assurdità, non servono 500cv per driftare lo dimostrano i video recenti dove la BRZ stock, con la sola modifica di gomma larghe e cerchi 18, drifta eccome!

    Per quanto riguarda la clio non ci sarebbe neanche da confrontarle, lavoro pregevole di renault ma esasperato, sostanzialmente hanno rivenduto una versione da tuning ma sempre di una utilitaria si parla! La BRZ è stata concepita dall'inizio come sportiva, non deve quindi scendere a compromessi con sospensioni, etc.
    Sicuramente negli anni faranno versioni con motore più potente (STI, etc.), se vi davano tutto ora che c'era più da aggiornare, la forma del paraurti? :D

    Personalmente vorrei una versione micro-ibrida anche se aggiunge un pochino di peso è ampiamente ripreso dalla coppia che dà in più. Una sorta di KERS. La Subaru aveva fatto uscire un prototipo di Impreza ibrida tempo fa chiamata TPH...
    E' ancora presto per questo tipo di auto a "basso" costo e con leggerezza e sportività in mente ma tra qualche anno sarà lo standard.
     
    .
  13. ale555
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vi ricordo che la 86 è una macchina nata non solo per il piacere di guida, ma anche per il feticismo puro del personalizzare la macchina con i pezzi che si vogliono (cosa che in giappone è perfettamente legale, ricordo). E anche che in giappone parte da una base equivalente ai 18.000 euro.
    Se costa uno stonfo da noi non è colpa di chi l'ha progettata, ma di chi la sta piazzando in europa e delle varie norme/tasse/embarghi che abbiamo qua.
    A tutti gli effetti a prescindere dalle prestazioni è un'auto concepita anche per il piacere della personalizzazione, a differenza di clio cup, abarth ss e quant'altro che ti danno tutto subito, ma un tutto standard: con un tuning di fabbrica non posso certo scegliere l'assetto più adatto a me, l'erogazione più adatta a me, la coppia più adatta a me...
     
    .
  14. antec
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brakes power @ 21/5/2012, 17:42) 
    Ovvio che varrà la pena ;) ricordo che questo motore è euro 5 in pratica sarà tappato fino all'inverosimile
    Devi solo scegliere che tipo di configurazione montare da che utilizzo ne farai io ad esempio punteró ad enfatizzare il tiro agli alti tanto non devo dimostrare niente per strada e le tireró il collo solo tra i cordoli e li ho bisogno di un allungo corposo!

    la cosa migliore sarebbe sostituire il cat con uno sportivo a 200 celle

    CITAZIONE (Seraph84 @ 22/5/2012, 18:36) 
    con la differenza che la clio costa meno della gt ed è gia "pronto pista" mentre la gt, oltre a costare 30k nuda, non può essere equipaggiata con assetti e/o componenti sportive direttamente dalla casa madre e questo implica spendere un(altra) barca di soldi per modificarla...

    se devi usarla spesso in pista allora capisco il confronto con la clio cup, altrimenti la GT86-BRZ è di un livello superiore in tutto e per tutto...
     
    .
  15. Tech@supersprint
        Like  
     
    .

    User deleted


    Comunque il confronto tra Clio (magari con telaio cup ma la versione accessoriata di Recaro, navi tomtom, plastiche belle etc) ci sta visto che il target di clientela è lo stesso.

    Nuova la Clio full optional passa i 26.000 euro (di listino) quindi anche il prezzo è molto vicino.

    La Clio ha il vantaggi di avere 4 posti veri e un bagagliaio adeguato, cosa che la GT86 non ha (e se è per quello nemmeno la Mini, parlando del baule), quindi come praticità non c'è paragone.

    Come prestazioni secondo me si equivalgono, in pista e anche in strada.

    Poi secondo me la 86 vince dal punto di vista "emotivo": è una coupè bassa e sportiva, posizione di guida bassa e allungata, trazione posteriore...ha un sapore diverso dalle solite hot hatch.

    Poi secondo me NON vale oltre 30.000 euro, ma per quello c'è il mercato dell'usato.
     
    .
45 replies since 18/5/2012, 19:01   1872 views
  Share  
.