Evo Uk: GT86 molto meglio della BRZ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,969
    Reputation
    +98
    Location
    milano

    Status
    Offline
    ma intendi la gt86?....

    in genarale comunque se l'auto è aspirata il guadagno è di 10/15cv,se è turbo 20/40 cv...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    599
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    si, la gt86...a potenza lo so, +o- il guadagno è quello...maggiore se lo scarico originale è tappato di brutto...ma a coppia, in generale quanto si guadagna in un aspirato con scarico filtro e centralina?? almeno 30-40nm si prendono?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,969
    Reputation
    +98
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brakes power @ 21/5/2012, 16:11) 
    CITAZIONE (Lancie @ 21/5/2012, 16:07) 
    la gt86/brz non sono auto da dritto....ormai sul motore si sa che non è molto prestazionale....aspettiamo solo di vedere come reagisce al tuning...

    Scommettiamo una birra che solo cambiando la linea di scarico diventerà una spada?
    ;)

    speriamo...dalle prove in pista comunque la 86 trd (con scarico trd) non è che si discostava tanto dalla stock...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    599
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    ma lo scarico trd è completo? non c'è solo il terminale sportivo?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,969
    Reputation
    +98
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seraph84 @ 21/5/2012, 16:32) 
    si, la gt86...a potenza lo so, +o- il guadagno è quello...maggiore se lo scarico originale è tappato di brutto...ma a coppia, in generale quanto si guadagna in un aspirato con scarico filtro e centralina?? almeno 30-40nm si prendono?

    forse un po 'meno....dipende anche se lo scarico è serio o no...nel senso che uno scarico serio è quello che ti fa guadagnare in tutto l'arco di utilizzo ....spesso invece perde ai bassi ma guadagna agli alti o viceversa..
     
    .
  6. brakes power
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seraph84 @ 21/5/2012, 16:16) 
    raga ma con uno scarico completo, filtro (a pannello) e rimappa (pensavo tutto eseguito da supersprint) quanto si potrebbe guadagnare? non tanto in termini di potenza, quanto in termini di coppia??

    la mia mini ha 211cv...ma la vera differenza è la coppia, 280nm da 2000 a 6000 giri con overboost, uno 0-100 in 6.5sec...se mi trovassi una gt86 di fianco vedrebbe solo la polvere...insomma...30k per una macchina più lenta (e sembra non di poco) di quella che ho adesso, non mi attira tantissimo...considerando poi che con una guida normale consuma uguale, ma per spingerla (meno della mini) consuma pure di più...mi inizia a passare la voglia...


    cavolo...potendo infilerei il motore della mini sotto ogni macchina...è spettacolare... rolleyes

    Prega dio di non trovarne una su un passo di montagna altrimenti non vedresti nulla se non i segni delle gomme sull'asfalto :D( io scherzo ovviamente non voglio offendere nessuno è solo un modo per fare spogliatoio ;) )
    Comunque se quello che ti interessa è la potenza pura in termine di accelerazione stile drag race
    Credo che questa non è l'auto per te dovresti orientarti più su qualche prodotto tedesco tipo golf GTI Audi A3 o Audi tt
    Se ti interessa la precisione e il piacere di guida questa è una buona base di partenza per una vera e propria mieti vittime da track day!!!!!!
    Tornando alla tua domanda per un aspirato del genere un soft tuning con scarico centralina e filtro sei fortunato se ti tira fuori 10-15 cv
    Per avere più potenza devi mettere mano pesantemente al portafogli (lavorare la testata,cambiare albero motore,bielle e pistoni, per poter aumentare compressione e regime di rotazione ) dopo questo Travaglio peró ogni volta che darai gas ti si stamperà un sorriso a 56 denti!!!!
    Io consiglio sempre se si ha l'occasione di fare un giro su una type r Honda......fidati cambierai idea sui poco coppiosi aspirati!

    CITAZIONE (Lancie @ 21/5/2012, 16:34) 
    CITAZIONE (brakes power @ 21/5/2012, 16:11) 
    Scommettiamo una birra che solo cambiando la linea di scarico diventerà una spada?
    ;)

    speriamo...dalle prove in pista comunque la 86 trd (con scarico trd) non è che si discostava tanto dalla stock...

    Adesso non so se lo scarico trd è completo
    Ma mi ricordo una foto del motore della stock in cui si vedevano benissimo i collettori...fanno ridere sono strettissimi e sembrano anche rifiniti con superficialità...
    Per non parlare del doppio catalizzatore a valle del collettore...
    Insomma penso sia tappata tappata tappata!!!
    Cambiando la linea completa di scarico penso che sarà molto MOLTO più reattiva a prendere giri
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    599
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Infatti mi interessa la gt 86 perché è tp...l'unica alternativa che prenderei in considerazione è la serie 1...peccato abbia costia sia d'acquisto che di mantenimento completamente diversi (e io con la mini vado in officine BMW...mi spennano ogni volta)...la mia paura cmq è che motori come questo non siano molto fruibili x strada, ogni giorno, in quanto se non gli si tira il collo...non vanno! A me piace un sacco l'erogazione della mini, curva di coppia piatta ma consistente fin dai bassi...anche se ho la moto, un 600 che sotto i 6500 è morta, ma dai 7000 ai 13000 è fantastica...quindi anche li dipende...vedrò di provare la gt 86 e decidere...a me cmq preme mantenere una macchina divertente da guidare ma che abbia dei costi di gestione bassi (la mini, essendo la JCW, costa tantissimo di meccanico, ogni pezzo dura meno e costa quasi il doppio rispetto alla Cooper S in più BMW vuole ben 70€ ora di manodopera)...e già con la gt86 mi andrebbe molto meglio...peccato solo per i consumi che non saranno più bassi rispetto alla mini...soprattutto xkè per viaggiare un pó bisognerà andare sopra i 5000 giri...

    Ps: io intendo cambiare scarico completo, non solo il terminale...varrà la pena?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,969
    Reputation
    +98
    Location
    milano

    Status
    Offline
    immagina me che ho un 3.0 aspirato con coppia di 320nm a 2mila giri....



    comunque fai conto che cambiando il terminale si modifica solo il suono e basta....se vuoi cv devi fare lo scarico completo...

    Edited by Lancie - 21/5/2012, 17:44
     
    .
  9. brakes power
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ovvio che varrà la pena ;) ricordo che questo motore è euro 5 in pratica sarà tappato fino all'inverosimile
    Devi solo scegliere che tipo di configurazione montare da che utilizzo ne farai io ad esempio punteró ad enfatizzare il tiro agli alti tanto non devo dimostrare niente per strada e le tireró il collo solo tra i cordoli e li ho bisogno di un allungo corposo!
     
    .
  10. cecco-gt
        Like  
     
    .

    User deleted


    raga secondo me non sarà più lenta di una clio rs (io come ha detto freno potente ho estrapolato solo una frase..) ma cmq dalle dichiarazioni dei vari tester sembra proprio che questo boxer sia il punto debole dell'auto.. adesso io muoio dalla voglia di farci un giro proprio per vedere se sia poi cosi vero..
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,767
    Reputation
    +394

    Status
    Offline
    dai test americani non è neanche così lenta, anzi siamo a livelli dei migliori 2 litri aspirati (sullo 0/100 siamo quasi a livelli S2000) e sono convinto che sia tutta colpa dell'erogazione che sarà piuttosto piatta, in teoria a vantaggio di chi cerca la coppia anche in basso, ricordo che ha il 90% o più della coppia già a 2000 giri
     
    .
  12. brakes power
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bè diciamo che per l'accelerazione è penalizzata anche dalla rapportatura del cambio!
     
    .
  13. cecco-gt
        Like  
     
    .

    User deleted


    cmq ho confrontato alcuni 0-100 e 200 di clio rs3 f1 team e cup e da quanto ho visto più o meno se la giocano alla pari fino a 160-170 poi la gt-brz scappa via..
     
    .
  14. brakes power
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cecco-gt @ 22/5/2012, 15:07) 
    cmq ho confrontato alcuni 0-100 e 200 di clio rs3 f1 team e cup e da quanto ho visto più o meno se la giocano alla pari fino a 160-170 poi la gt-brz scappa via..

    Il problema vero è che la clip in allestimento cup è rigidissima mentre la gt/brz da come rollano dovrebbero avere un assetto più soft è per quello che teoricamente la clio risulta più efficace
    Proviamo a montare un assetto adatto alla gt(che ricordo nasce non come auto da track puro ma bensí come auto dedicata al piacere di guida che è ben diverso dall'efficacia) credo che la clio nemmeno la vede !
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,823
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    eh lo so però si va sempre nel discorso stock vs elaborato
     
    .
45 replies since 18/5/2012, 19:01   1872 views
  Share  
.