GT86 & BRZ Club Italia

Votes taken by fardrum

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    CITAZIONE (EnzoBRZ @ 1/6/2017, 15:54) 
    Bisogna darti atto che le neova le hai inventate tu, per dirla alla pippo baudo. Con la regolazione c'è veramente da divertirsi.
    Sai però che dopo inizierai a metter mano ad aspirazione, scarico ecc...

    ahaha vero, beh si lo so, ma il bello è che sarà facilissimo, perchè, da buon free-rider, clonerò la tua configurazione risparmiando molti mal di testa ;-)
    il che mi ricorda che l'idea di cui ti avevo parlato di un portale di confronto in "crowdsourcing" tra upgrade alternativi o sinergici rimane una grandissima lacuna non colmata nel panorama aftermarket... Anche solo scriverne i requisiti sarebbe divertente, monetizzare già un po' più difficile anche se qualche idea ce l'ho...
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    Yokohama Advan Neova AD08R 215/45 87W

    ULTIMO UPDATE IL 17 - 3 -2015 LEGGETE SOTTO!

    UPDATE 20-11-2013: Comportamento sul bagnato
    Ho avuto modo di collaudarle in modo esteso sia in tratti autostradali che nell'utilizzo quotidiano e il responso è il seguente:
    La gomma si comporta in modo eccellente sul bagnato, nell'uso autostradale con 12-13 gradi di temperatura esterna (tratto Bologna Firenze), non ho avuto nessun problema ed ero tra i piu' smaliziati anche a velocità sostenute. Per via del battistrada non pronunciatissimo è tuttavia fondamentale stare estremamente attenti ad eventuali pozze d'acqua: L'acquaplanning è garantito, ma in assenza di vere e proprie pozze anche su asfalto lucido la tenuta sul bagnato è ottima, nel mio caso la paura di sbandare a velocità elevate è subentrata prima dei limiti di tenuta effettivi della gomma.
    Concludendo non offrono le garanzia di scarico d'acqua di un pneumatico dedicato, ma se l'acque è poca il grip è eccellente e probabilmente superiore al pneumatico da bagnato tradizionale.



    UPDATE 20-11-2013: Usura della gomma
    Ho percorso 3000 chilometri (di cui almeno 1000 autostradali), non riscontro alcun segno d'usura.
    La performance del pneumatico si è degradata leggerissimamente, per tutti i primi 1000 km, come avete potuto leggere la tenuta era veramente esagerata, al limite del fastidio, ora la gomma si è un filo umanizzata, pur garantendo prestazioni superlative e restando la migliore gomma che abbia mai utilizzato. IL tutto a parità di pressione (le ho tenute a 2.4) ovviamente. Non sono tuttavia in grado di garantire che tale degrado non sia semplicemente legato al cambiamento delle temperature esterne (e quindi di stagione) rispetto alla data d'acquisto.

    UPDATE 03-04-2014: Usura della gomma
    a 10000 km , pre inversione la posteriore e' a 5 millimetri, l'anteriore e' a 6.

    UPDATE 21-07-2014: Usura e Performance a 17.000 km, piu' qualche ulteriore impressione
    Ho ruotato le gomme a 10k, e lo stato di usura al momento è il seguente:
    anteriore: 4.5 mm
    Posteriore 4.0 mm
    A livello di performance la gomma a mio avviso si è un filo degradata rispetto agli inizi, direi che il degrado è assolutamente accettabile, minimo e nella norma, e si è passati dalla performance sovrumana dei primi 10k km a qualcosa di piu' umano, pur sempre al top.
    Non mi hanno mai tradito nemmeno una volta sull'asciutto, nei curvoni autostradali in appoggio (e con un filo d'accelerazione costante) rimangono fedeli e prevedibili iniziando a sottosterzare lievemente fornendo un buon campanello d'allarme quando arrivano ai limiti di tenuta (lo so nella recensione iniziale avevo sollevato criticità proprio su questo aspetto, evidentemente ora sono piu' in confidenza con auto e gomme ;-)
    Sul bagnato non li ho mai guidati al limite in velocità (!?), ad ogni modo confermo giudizi precedenti, in autostrada e con strada bagnata (ma senza pozze) non temono rivali per la mia esperienza.
    Nota: la rumorosità col caldo estivo aumenta in modo esagerato (dai 30 gradi in su).


    UPDATE 17-03-2015: degrado performance
    ad ormai quasi 30000km di percorrenza le gomme si avvicinano asintoticamente alle performance di quelle stock, con l'aggravante del battistrada non proprio aggressivo, il quale consumandosi aggrava i potenziali rischi sul bagnato soprattutto su asfalti lucidi, a mio avviso siamo a fine vita per un uso spinto, ma la gomma a livello di battistrada è ancora ampiamente legale (siamo attorno ai 3,5-4mm).
    A differenza di altre gomme altamente performanti queste hanno un ciclo di vita molto lungo, e subiscono un degrado in performance piuttosto che alti livelli di consumo, non so se la scelta sia filosofica o tale condizione sia semplicemente un side effect dei materiali impiegati.
    Ad ogni modo si noti che io non ho mai montato gomme invernali e quindi la mescola è stata sottoposta a sbalzi termici la cui assenza potrebbe forse averne prolungato la tenuta (non ho comunque mai usato le gomme al di sotto degli zero gradi)



    prezzo pagato: 200 euro l'una montaggio incluso
    canale d'acquisto: Yokohama Italia (la gomma è appena entrata in distribuzione)
    km totali auto al momento della prova : 12450
    km fatti con queste gomme al momento della prova: 100
    temperatura esterna al momento della prova 17 gradi

    Pagina ufficiale della casa:
    http://global.yokohamatire.net/products/ad...eova_ad08r.html

    Breve video di recensione mia (circa 10 minuti risoluzione HD, controllate i settaggi youtube):


    Paragone tra le AD08 e le nuove AD08R (fonte yokohama)
    www.yokohama.com.au/en/News-and-Blo...comparison.aspx

    Paragone tra le AD08R e Bridgestone Potenza RE11a, Dunlop Direzza ZII, BF Goodrich G-forceRival (fonte:tirerack.com)




    Conclusioni:

    PRO:

    - Portano l'auto a nuovi limiti di performance in curva,in accelerazione e in frenata, dubito che auto di pari livello, ma anche con diversi cavalli in più, possano restare per molto tempo nel vostro specchietto retrovisore sul misto, se non guidate da assoluti manici e/o dotate di gomme equivalenti
    - Sulle curve in appoggio molto veloci (120km/h in su) il grip da sensazione d'essere infinito
    - Precisione dello sterzo migliorata dalla spalla corazzata
    - Grip quasi a livelli slick
    * aggiuntivi con particolare riferimento alle Michelin Primacy HP montate di serie
    - Grande regolarità nel perdere grip sulla guida al limite
    - Rumorosità paragonabile
    - Maggior comfort su piccole asperità
    - La gomma è più larga a parità di misure, la macchina ne beneficia in estetica

    CONTRO
    - Peggior comfort su asperità un po' più grandi
    - Attrito volvente percepibile rispetto alle gomme stock, si prevedono impatti sui consumi anche legati alla maggiore superficie d'appoggio in larghezza
    - Sulle curve in appoggio molto veloci (120km/h in su) si riduce la tendenza sottosterzante che è il campanello d'allarme della velocità troppo elevata in questo tipo di curva, la guida veloce al loro limite naturale (che è comunque elevatissimo) richiede probabilmente skill superiori rispetto alle ruote di serie…E a quel punto diventa una questione tra voi e San Pietro...
    - Il retrotreno è incollato alla strada anche senza controlli, pochissima perdita d'aderenza nel cambio tra prima e seconda… Le gomme urlano "dammi più cavalli"
    - La macchina perde sicuramente il suo lato più divertente alle basse velocità


    CONSIGLIATE:
    a chi è molto competitivo e non vuole vedere nessuno nello specchietto retrovisore….
    a chi fa regolarmente anche un po' di pista e non vuole avere due treni
    a chi ama il concetto di guida veloce e pulita
    a chi ha intrapreso un cammino di preparazione dell'auto che la porterà ad avere qualche cavallo in più (almeno 50 direi)


    SCONSIGLIATE:
    a chi ama il drifting o la guida sporca anche a basse velocità
    a chi predilige i consumi
    a chi vuole guidare al limite apportando correzioni anche in città senza farsi arrestare


    RIFLESSIONI:
    queste gomme dimostrano che è possibile rendere assolutamente inutile montare cerchi maggiorati sulla nostra auto se non per motivi puramente estetici. Chi le montasse su cerchi da 18 o superiori senza avere almeno 300cv si condanna alla noia trasformando la GT86 in una GTR dei poveri.
    Chi è interessato al grip fa meglio a spendere in gomme tipo queste più che in cerchi maggiorati e gomme che finirebbero per costare molto, più per la loro dimensione che per la loro performance.
    Sarà la durata a dettare il vero posizionamento d'utilizzo della gomma, se superiore ai 20-25k km la gomma vale sicuramente il suo prezzo anche per un utilizzo stradale, se inferiore la gomma diventa un accessorio d'elite per auto utilizzate in pista + qualche giretto domenicale (ma io ho comprato la Gt86 per usarla tutti i giorni, quindi staremo a vedere)

    CURIOSITA'
    Non sono riuscito a farle fischiare, queste gomme non fischiano mai, punto, al limite di aderenza ti avvertono ma mai in modo sonoro.

    l'estrema flessibilità delle Michelin Primacy HP...


    Edited by fardrum - 17/3/2015, 14:50
  3. .
    Ciao A tutti,
    a 1600 km lamento una fastidiosa vibrazione del parasole dx alle alte velocità... Per il resto zero difetti.
3 replies since 3/6/2013
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