GT86 & BRZ Club Italia

Posts written by PancioBRZ

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    CITAZIONE (zanky @ 20/4/2020, 11:47) 
    io ho ordinato i vari pezzi, appena mi arrivano ti faccio un disegno

    A tutti quelli che hanno gia installato lo scambiatore, per lo spurgo dell'impianto di raffreddamento e successivo rabbocco, che liquido avete usato?

    Petronas Paraflu 11
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    CITAZIONE (Daniel_GT86 @ 2/5/2019, 23:36) 
    Ho letto tutto il thread,molto interessante e complimenti per chi ha curato la guida. Ho una domanda però,premettendo che:
    montando lo scambiatore oem,con i pezzi della Forester,ed eseguendo il lavoro da solo senza un meccanico,la garanzia va a farsi benedire?
    Potrà sembrare una domanda banale ed infatti lo è. 😬

    Come praticamente tutte le altre modifiche.

    Ha il vantaggio di essere reversibile in poco tempo.
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    CITAZIONE (86JDM @ 29/7/2018, 15:07) 
    Ragazzi scambiatore montato. L'unico mio dubbio è il pezzo di tubo che ho dovuto fare per collegare il nipplo al tubo rigido originale. Nella curva si stringe un po' ma non si "strozza" totalmente. Secondo voi può inficiare sul corretto passaggio del liquido?

    Nel punto in cui si schiaccia puoi metterci una fascetta in modo da riportarei la sezione del tubo da ovale (dovuto alla curva) a rotondo ;)
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    CITAZIONE (lime172 @ 4/7/2018, 12:44) 
    CITAZIONE (PancioBRZ @ 4/7/2018, 12:19) 
    La differenza di portata è di circa il doppio a favore dell'installazione OEM. Vedi tu ;)

    Senza contare che con l'installazione OEM prendi l'acqua nel punto più freddo del monoblocco (vicino al termostato).
    O almeno così dovrebbe essere...
    Di solito il termostato è nel punto più caldo del motore ed è messo in alto. Nel nostro motore è in basso e in base al giro che fanno i manicotti dovrebbe portare acqua raffreddata, quindi in uscita dal radiatore.

    Qualcuno che ci ha studiato un po' su c'è?

    In questo PDF a pagina 15 trovi lo schema dell'impianto di raffreddamento

    GT86 CS-V3 User Manual

    Grazie mille! È proprio come pensavo allora :D

    Col metodo OEM si prende acqua dal punto più freddo del monoblocco.
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    CITAZIONE (86JDM @ 4/7/2018, 10:40) 
    Ciao a tutti. Sono intenzionato anche io a montare questo scambiatore. L'unico mio dubbio è se c'è una reale differenza di temperature tra il montaggio oem fatto da pancio e quello che va a collegarlo col corpo farfallato. Siccome c'è una bella differenza di prezzo vorrei capire se ne vale la pena :D

    La differenza di portata è di circa il doppio a favore dell'installazione OEM. Vedi tu ;)

    Senza contare che con l'installazione OEM prendi l'acqua nel punto più freddo del monoblocco (vicino al termostato).
    O almeno così dovrebbe essere...
    Di solito il termostato è nel punto più caldo del motore ed è messo in alto. Nel nostro motore è in basso e in base al giro che fanno i manicotti dovrebbe portare acqua raffreddata, quindi in uscita dal radiatore.

    Qualcuno che ci ha studiato un po' su c'è?

    Edited by PancioBRZ - 4/7/2018, 12:36
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    Con scambiatore (installazione OEM) e termostato low temp a mio avviso ne hai già a basta.

    Il problema diventa il radiatore acqua in piste lente.
    A castelletto l'olio mi è arrivato max a 112°, con acqua a 96 gradi però.

    Sono curioso di provare in piste tipo mugello, dove l'acqua non mi va mai oltre i 78 gradi.
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    CITAZIONE (Tomm.BRZ @ 28/5/2018, 17:43) 
    Vabe tu hai il termostato, ci sta
    Potresti sfruttare la. Cosa per mettere le. Soglie ancora piu basse e abbattere ancor di piu tutto
    Non appena rallenti il radiatore accumula e non disperde, facendo partire le ventole avresti solo da guadagnare

    Ho la mappa ecutek fatta da cosworth, non so se posso entrarci per modificare quei parametri. Il cavo e il dongle li ho :D
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    CITAZIONE (Tomm.BRZ @ 28/5/2018, 17:40) 
    Appunto che accumuli continuamente calore che ti sarebbe utile la modifica nella ecu alle ventole, a modena che non è molto veloce come pista, son arrivato a 129 di olio dopo 4 giri, ma l acqua non superava i 91

    A Modena, senza scambiatore, non ho mai visto oltre 82 gradi l'acqua
  9. .
    Il radiatore stock è molto sottile e dalla capacità (inteso come volume d'acqua che contiene) davvero ridotta.

    Anche in montagna, dove tra un tornante e l'altro non si passano i 100, il radiatore stock diventa insufficiente nel mio caso.
  10. .
    Test effettuati!

    Autostrada.
    Senza scambiatore 29° aria, 76 acqua 94 olio.

    Con scambiatore 32 aria, 77 acqua 90 olio.

    In entrambi i casi condizionatore acceso.

    Al rientro 23° aria, 75 acqua 87 olio. Clima spento.


    Pista.

    Nella prima prova l'acqua arrivava a 96 gradi, castelletto non ha rettilinei importanti e raffreddare è un casino. Olio a 112° massimo.

    Nella seconda prova, sotto consiglio di lime, ho tenuto acceso il condizionatore (che accende una ventola radiatore).

    Situazione molto migliorata, acqua max a 91° e olio a 107.

    Ora sono curioso di verificare in piste dove si raffredda più facilmente. Mugello sarebbe il top!
  11. .
    CITAZIONE (MareGT @ 26/5/2018, 00:27) 
    Voglio
    Assolutamente
    Replicare
    La
    Tua
    Configurazione
    :D
    !!!!

    Sono curiosissimo di vedere quali saranno le tue temperature acqua e olio domani a Castelletto...azzardo le seguenti Tmax: 82c d'acqua e 118c di olio :) ...Domani scopriremo se i fatti mi daranno ragione o meno :D

    Sinceramente spero di non passare i 110° olio...difficile ma non impossibile, considerando che più l'olio si scalda, più il delta T diventa ampio e più lo scambiatore lavora.

    Ho buone sensazioni :D
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    Questo è di ieri, partito a "tiepido", fatto una 30ina di km in extraurbano (abbastanza pianeggiante) e 4 o 5 di urbano, senza far caso alle temperature. Un paio di tirate fino a 5/6k giri per sorpassare. Condizionatore spento, temp aria non la so, penso 24-25 gradi.

    L'acqua rimane fissa tra i 73° e i 76° in movimento, nello screen è a 79 perchè ero arrivato e ovviamente mi ero fermato :D
    L'olio, come si può notare, è arrivato a 86°, probabilmente ha raggiunto il picco nella fase in cui mi sono "ingarellato" con una c4 picasso, che per dovere di cronaca, aveva del coraggio.



    Bhe che dire...per ora soddisfattissimo.

    Domani test autostrada e pista.

    Per l'autostrada, l'ultimo test senza scambiatore era a 29° aria, 76 acqua e 94 olio, costanti dopo 50 km di A1. Quindi attendibili.
  13. .
    Ho completato il post sul montaggio dello scambiatore, a pagina 9 :D
  14. .
    CITAZIONE (gator_67 @ 24/5/2018, 15:26) 
    CITAZIONE (PancioBRZ @ 24/5/2018, 12:52) 
    E io cosa ho scritto? :D

    A parte il fatto che volevo vedere se stavi attento :P , mi era sembrato di capire che intendessi che la cosa dipendesse solo dalla pressione, non anche dalla sezione.
    La vecchiaia... :D

    È per questo motivo che ho allargato il foro interno del niplo da 6mm a 8, in modo da portare la sezione minima di ogni condotto a 8mm. Avere anche un solo pezzo con sezione interna di 6mm avrebbe vanificato i benefici di questo metodo d'installazione.
    Maggiore non serve, visto che alla fine il pezzo del forester ha l'attacco con sezione interna di 8mm, e quello non si può allargare :D
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    CITAZIONE (marco_mc22 @ 24/5/2018, 13:29) 
    Ottimo lavoro; hai già qualche riscontro delle temperature? Termostato OEM o low-temp?

    Termostato low temp cosworth.

    In statale a 90km/h, acqua a 76 e olio tra i 76/80 gradi.

    Per ora tirando un po' sono arrivato a 89 di olio, sabato sono in pista e vediamo.


    È laborioso ma non è difficile.

    Edited by PancioBRZ - 24/5/2018, 17:39
1037 replies since 7/5/2013
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