GT86 & BRZ Club Italia

Posts written by Nic75

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    Qua se n'è discusso
    https://gt86brzclubitalia.forumcommunity.net/?t=60194182

    Comunque stavo riguardando lo schema elettrico che hai postato.
    Non so se ci hai fatto caso ma il cavo bianco del segnale maf è un cavo schermato con la schermatura collegata al negativo della batteria tramite un cavo nero b che presumo provenga insieme al cavo rosso di alimentazione dalla scatola fusibili.
    Ora può darsi che la schermatura no sia più collegata e invece di andare a proteggere il segnale lo vada a disturbare.

  2. .
    Prima di complicarti la vita con scablaggi e motore caldo stacca le prese e misura la resistenza dei vari fili.
    Se come hai raccontato ogni volta che metti mano alla scatola filtro o sostituisci il maf le cose cambiano in peggio o meglio può darsi che il problema risieda nella parte di cavo vicino alla presa maf.
    Così quando misuri da una tirata/torci un po' i cavi e la presa.
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    Dunque non so se può esserti utile, ad ogni modo.
    Questo è tutto il cablaggio visto frontalmente .
    Il pennarello con il tappo rosso
    è la presa del maf.
    La torcia accesa è la presa dove confluiscono tutti i fili.(C'è un cavo in più collegato non lo considerare)

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    Questa e la presa di cui sopra vista frontalmente, quella arancione è una guarnizione che protegge dall' acqua.


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    Qui è la presa vista dall' alto.
    Dove indica la siringa è il cavo azzurro che dovrebbe provenire dal maf(ce ne sono come puoi vedere in foto altri due ma il colore è leggermente più scuro e dovrebbero provenire dai due sensori di battito).
    Immediatamente a fianco al cavo celeste c'è il giallo nero e immediatamente sotto il nero verde.
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    Qua è la presa vista da sotto con i cavi bianco e rosso che dovrebbero essere l alimentazione.
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    Stasera recupero il cablaggio che ho impacchettato in attesa di tempi migliori e ti faccio due foto così ti orienti un po'
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    Tieni ferma la presa del maf e tira uno a uno i vari fili.
    Se sei fortunato uno ti rimane in mano.
    Altrimenti devi risalire la corrente fino alla sorgente.
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    Non lo so vorrei attenermi al manuale così quango esploderà alla prima accensione non avrò lo scrupolo di avere improvvisato.

    Per le sedi l ho fatto solo sullo scarico dove la cosa era più marcata inquanto l ultimo taglio è a 60° mentre sull aspirazione e 75° e quindi si raccorda già molto meglio.
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    Questi sono proprio dei fanatici fissati con il silicone IMG20240505005151_BURST001_COVER
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    Domanda per gli esperti.

    Sto finendo di rettificare le sedi valvole, nello specifico centrare la banda di appoggio delle sedie valvole dello scarico.
    Ora siccome il taglio a 60 gradi mi sembrava che terminasse lato condotto di scarico con uno spigolo troppo pronunciato l ho leggermente smussato con un taglio a 75 gradi.
    Penso che non comporti problemi,giusto?

    Qua prima e dopo lo smussoIMG20240502192415

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    Pareva troppo bello per essere vero.
    Quindi non hanno nemmeno riprovato l auto con il vecchio filtro per controllare se il problema si riproponeva.
    Ecco perché evito di affidarmi alle "sapienti mani" dei meccanici, il 90% sa solo smontare un pezzo rotto e rimontare uno nuovo a caro prezzo e a tentativi.
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    Esatto
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    Piccolo aggiornamento

    Senza non pochi inconvenienti i primi due sono andati.


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    Dopo essermi amputato le falangi per mettere questi maledetti cosi

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    Anche oggi posso andare a dormire speranzoso che un giorno non troppo lontano la vedrò risorgere.
    Forse.

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    Se con il filtro non va bene mentre senza filtro va bene, mistero risolto.
    Strano ma meglio così.
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    Ma l ha provata rimontando il filtro?
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    Il tuv è una certificazione di prodotto, l equivalente del nostro imq.
    Certifica che il prodotto rispetti quanto dichiarato dal produttore stesso più tutta la normativa vigente relativa a quel tipo dipo di prodotto. Parametri tipo emissioni inquinanti, sicurezza per l utilizzatore ecc...Di per se non autorizza all installazione sull auto se il produttore dell' auto non ha già omologato un dispositivo analogo con le stesse caratteristiche.
    Non posso montare i freni di uno Scania su una gt86 anche se hanno la certificazione tuv posso però montare dei cerchi non di primo equipaggiamento se la certificazione tuv attesta che hanno caratteristiche uguali a quelli di primo equipaggiamento o ammessi dal costruttore.
    Nel caso volessi montare qualcosa non previsto dal costruttore quello che andrò a montare dovrà avere la certificazione tuv più una perizia di un tecnico che attesti che il mezzo così modificato rispetta tutta la normativa vigente, il tutto da sottoporre all esame e collaudo della motorizzazione che nel caso dia esito positivo rilascerà carta di circolazione aggiornata che, essendo la Germania un paese europeo, sarà valida in tutta europa.
319 replies since 2/1/2022
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