GT86 & BRZ Club Italia

Posts written by Gabriele94

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    Vendo 4 cerchi 5x100 17x7 ET48 originali Toyota Gt86 anno 2017.
    I cerchi hanno appena 50.000 km, in ottime condizioni con due cerchi che presentano graffi nella parte superiore (si vedono meglio in foto), dovuti ai marciapiedi.
    Prezzo 400€, ritiro preferibilmente a mano ma possiamo accordarci senza problemi per eventuale spedizione.
    Assieme ai cerchi se siete interessati REGALO set di 4 distanziali compatibili Eibach da 20mm.
    Vendo per passaggio ad altri cerchi.20240328_085900

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    Potete contattarmi per info a [email protected]

    Edited by -Ste86- - 6/3/2024, 08:11
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    Ciao! Di quanto si è alzata? Ti trovi meglio? Io sto aspettando per farlo perché voglio mettere tutto in un'unica soluzione, dunque ammo o distanziali, camber bolt e traction mod, e l'unica cosa che manca è Proprio quest'ultima dato che non era mai disponibile. Ho quindi contattato il servizio clienti della "MCA Suspension" garantendomi che da metà gennaio torneranno disponibili 💪
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    Colore indifferente
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    CITAZIONE (Boxer @ 17/8/2023, 10:41) 
    Io farei una telefonata alla ORAP, lavorano bene e te li fanno su misura, poi rifai gli angoli con le indicazioni che ti hanno già dato gli altri utenti ed hai una soluzione completa. Gli ammo stock li tieni per quando rivenderai l'auto o li vendi per monetizzare e compensare la spesa dei nuovi rialzati.

    Non mi carica la pagina del sito 🤔
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    CITAZIONE (Nic75 @ 17/8/2023, 10:07) 
    Se trovi un tornitore onesto che ha tempo da perdere quei distanziali te li fa a misura in ergal per meno di 200 €.

    Poi se vuoi proprio risparmiare, con 30€ ti compri della resina poliuretanica bicomponente da colata 90 shore, è la stessa di cui sono fatti i powerflef, ti fai uno stampino in carta plastifica e ti realizzi 4 distanziali a misura.

    La seconda solo se sei un malato come me.

    Mi sono perso a "poliuretanica" 😂😂😂

    CITAZIONE (marco_mc22 @ 17/8/2023, 11:51) 
    CITAZIONE (Gabriele94 @ 17/8/2023, 08:58) 
    marco_mc22 perdona la mia ignoranza... Cosa intendi con "rifare gli angoli"? 🙄

    killy84

    Ho trovato questi su Autodoc credo siano quelli giusti:
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12244846/...0817_084545.jpg)

    Per il discorso delle molle... Hai ragione è una bella cifra, ma quei distanziali costano circa 500€😱quindi tra i due è meglio optare per le molle giusto?

    I powerflex che hai postato sono corretti, per rifare gli angoli si intende convergenza, incidenza e campanatura, quando smonti qualsiasi parte della sospensione e dello sterzo sarebbe bene rifare sempre tutto.

    Facciamo un po di chiarezza: l'assetto è fatto per lavorare dentro un range di altezze che nella maggior parte dei casi (dalla 86 alla 911) consente di variare l'altezza di partenza circa 10/15mm senza andare a cambiare in maniera troppo negativa i centri di rollio e le geometrie delle sospensioni, anteriori e posteriori.

    Esempio: il riferimento stock per le Gt86 prima serie era di 375mm anteriore e 372mm posteriore, le versioni post my2017 con assetto Showa base sono 10mm più basse all'avantreno mentre le PP Sachs sono 15mm più basse davanti e 5mm più basse dietro.

    Nel tuo caso, alzare l'auto 10 o 15mm con dei distanziali solo per guadagnare un po di altezza da terra non comporta grossi problemi, gli ammortizzatori lavorano come previsto dalla casa ovvero integrando il tampone alla molla anche nelle curve in fase di rollio e tenendo molta corsa in estensione per mantenere un discreto comfort anche nelle buche più profonde. NB: le corse rimangono invariate.

    Usando le molle Chuhatsu vai ad alzare l'auto 15/20mm, facendo lavorare gli ammortizzatori in maniera diversa, alzando guadagni corsa in compressione e ne perdi in estensione, anche qua non è un grosso male perchè come detto prima abbiamo tanta estensione, inoltre con più corsa in compressione guadagni sicuramente in comodità nei fondi peggiori. Gli spring rate sono simili agli originali, 2.3kg/mm anteriore e 3.6 posteriore.

    Quindi cosa scegliere? Come sempre dipende da budget ed esigenze, con le molle spendi di più ma hai più comfort, con i distanziali hai solo più altezza da terra per gli ostacoli.

    Tutto chiaro grazie mille, mi si è aperto un mondo.
    Dunque sicuramente comprerò Camber bolts e Traction MOD (che quest'ultima è out of stock in quel sito che avevo trovato); per quanto riguarda molle o distanziali.... Beh le molle mi attirano, i distanziali potrei farli fare artigianalmente... Devo valutare bene.
    Eventualmente molle più economiche con lo stesso funzionamento? 😅
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    marco_mc22 perdona la mia ignoranza... Cosa intendi con "rifare gli angoli"? 🙄

    killy84

    Ho trovato questi su Autodoc credo siano quelli giusti:
    IMG_20230817_084545

    Per il discorso delle molle... Hai ragione è una bella cifra, ma quei distanziali costano circa 500€😱quindi tra i due è meglio optare per le molle giusto?
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    Anzitutto grazie per la risposta 😁
    dunque in seguito ai tuoi consigli, ai link del forum che hai mandato e a qualche ricerca mi pare di capire che una buona spesa sarebbe questa:

    https://frsport.com/products/chuhatsu-plus...rz-zn6-zc6-2013

    che a come ho letto va benissimo sugli ammortizzatori originali (che non vorrei cambiare a 60k km sinceramente) e la alzerebbe davanti e dietro di 15/20 mm.
    Molle abbinate a questo:

    https://mcasuspension.com/traction-mod-for-toyota-gt86-brz/

    che a come vedo è usato da tantissime Gt86 in tutto il mondo.

    Dunque, approvereste? 😁

    PS: per il discorso del camber non ho trovato nulla... 🙄
    Solo con queste due modifiche non andrebbe bene?
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    Buona sera a tutti.
    In questa calda giornata di ferragosto colgo l'occasione per chiedervi info in merito alla nostra Gt86.
    Non chiedetemi le motivazioni, sono davvero tante, e so bene che in linea di massima quest'auto viene abbassata, l'ho letto fin troppe volte.
    Ebbene, io ho bisogno di ALZARLA, è la mia utilitaria ed è diventata una necessità averla giusto un po' più alta.
    Ora, partendo dal presupposto che sono ignorante in materia, e leggendo tra le varie discussioni che sull'impianto originale non c'è nulla da fare, vorrei farvi vedere questo sito (che sembra serio a quanto ho letto) dove si occupa proprio di questo:

    www.spaccer.com/it_IT/sistema/tecnica

    Ne avete mai sentito parlare o avete avuto mai modo di vederne i risultati?
    Eventualmente (scelta ahimè più costosa) sapreste indicarmi un kit di ammortizzatori che la alzerebbe?
    Io sinceramente sono molto fiducioso in questa soluzione di "distanziali", ma come sempre prima di fare qualsiasi passo chiedo il parere ai più esperti, e fin'ora ci ho sempre guadagnato 😌
    Grazie in anticipo, e buon ferragosto!
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    CITAZIONE (Nic75 @ 20/4/2023, 21:45) 
    Ma quel kit è per l anteriore e tu cercavi dei posteriori.

    Non penso comunque montino su dischi di diametro più ampio,sia per il "morso" sul disco che per la staffa di montaggio.

    Si si è il kit anteriore che ho già montato, e volevo appunto capire se potevo mettere dei dischi più grossi, così da non pormi più il problema del kit posteriore
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    Anzitutto grazie a tutti per le risposte. Si, ho rispettato i requisiti delle Brembo per quanto riguarda i pompanti, e no, la scelta di mantenere i dischi originali non è stata per un fattore economico, ma semplicemente perché lo vedevo come uno "spreco" andar a cambiare dei dischi davvero immacolati che avevano poco più di 35k km. Ma d'altronde avete ragione, tanto vale provare a questo punto a mettere dei dischi più grossi ed evitare squilibri nel sistema frenante 🤷🏼‍♂️
    L'unica cosa che mi rimane da chiedervi a questo punto è se, secondo il vostro parere da esperti, queste pinze possano montare su dischi più grossi:

    https://em-power.it/products/kit-di-maggio...rz-brembo-4-pot
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    CITAZIONE (Engineerfra @ 18/4/2023, 17:39) 
    www.brembo.com/it/company/news/imp...%20frenante.

    Qui è spiegato in maniera abbastanza semplice, punto 1 e punto 5.
    Personalmente eviterei di mettere dischi posteriori più grandi di quelli anteriori:
    cambi l'equilibrio della frenata a causa di un diametro maggiore al posteriore (ipotizzando di mantenere gli altri parametri costanti)

    Mmmh capisco 🙄
    Pensi possano andar bene queste pinze per il disco originale?
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    Buongiorno a tutti, ho un dubbio che vorrei condividere con voi e trovare una soluzione. Cercherò di essere sintetico e spero di essere il più chiaro possibile.

    Gt86 2017 rock&road:
    Ho montato tempo fa un kit Brembo all'anteriore composto di sole pinze, staffe e bulloneria varia, preso perché fittava perfettamente con i dischi originali 294x24 (mettendo chiaramente dei distanziali). Il tutto per evitare di cambiare dischi, essendo quest'ultimi in ottime condizioni. Comunque il kit è perfetto, funziona bene, tutto ok.
    Adesso sto cercando un kit per il posteriore, ma non ne esiste uno adattabile ai dischi originali 290x18. L'unico che si avvicina di più è un kit che comprende anche i dischi che sono 316x20, di cui vi allego link:

    https://86speed.com/brembo-gt-systems-frs8...-rear-brake-kit

    Ora le mie domande sono:
    - è possibile mettere un disco più grande al posteriore rispetto all'anteriore? Perché la maggior parte delle auto (compresa la nostra) ha sempre i dischi anteriori più grandi, e non vorrei compromettere nulla a livello di sicurezza principalmente, strutturalmente ecc, e da ignorante in materia non saprei quali rischi potrei correre o se al contrario la cosa non creerebbe alcun problema.
    - eventualmente è possibile montare queste pinze sul mio disco originale? Si adattano?

    Spero possiate aiutarmi, e vi ringrazio anticipatamente!
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    CITAZIONE (Tomm.BRZ @ 19/1/2023, 19:28) 
    Allora è solo il cold start, se vuoi ridurlo devi rimappare

    Ah ok mi sono preoccupato per nulla quindi 😂 no sinceramente se la cosa non causa danni non vorrei fare nulla. Grazie mille per la risposta rapida e precisa!
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    CITAZIONE (Tomm.BRZ @ 19/1/2023, 18:22) 
    Non era semplicemente il cold start che se fa molto freddo diventa bello aggressivo? Non l avevi ancora accesa con ste temperature?

    Sinceramente no perché l'ho sempre tenuta a casa mia in Sicilia e in garage, quindi mai provata con queste temperature...
43 replies since 8/12/2021
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